Yume Srl: soluzioni professionali per infiltrazioni d’acqua e umiditÃ
|Le infiltrazioni di acqua e l’umidità di risalita rappresentano due caratteristici problemi che in edilizia sono molto diffusi, tanto da richiedere spesso interventi mirati di consolidamento delle fondamenta e delle pareti a contatto con il terreno.
La presenza di un alto livello di umidità all’interno di un’abitazione, o di qualsiasi struttura edilizia, è causata nella maggior parte dei casi da infiltrazioni dovute all’uso, in origine, di materiali da costruzione molto porosi. Tali infiltrazioni si verificano prevalentemente sia in prossimità di crepe, fessure e giunti non sigillati, sia in risalita dai pavimenti e dalle fondamenta a contatto con il terreno.
In particolare, l’umidità di risalita è un fenomeno che riguarda frequentemente le costruzioni meno recenti e i palazzi d’epoca, ed è dovuta sia all’uso di materiali non sufficientemente isolanti, sia ad un terreno ricco di acqua per la presenza di falde sotterranee o per le frequenti piogge.
Specializzata negli interventi di consolidamento e impermeabilizzazione di fondamenta e pareti controterra e nella sigillatura di crepe e fessure, yumesrl.it propone soluzioni innovative ed efficaci grazie ad un continuo lavoro di ricerca e di sviluppo. L’intento dell’impresa è quello di offrire un servizio completo di consulenza e manutenzione, rivolgendosi sia ai proprietari di immobili, sia alle aziende del settore edile.
Verifica accurata dello stato dell’edificio e del terreno
Per individuare quello che può essere il trattamento ideale, l’impresa svolge prima di tutto un’approfondita analisi delle condizioni sia dell’edificio da consolidare, sia del terreno su cui è stato edificato, al fine di controllare il livello di umidità e accertarsi riguardo ai possibili rimedi e alla relativa efficacia. Le analisi permettono ai tecnici di rendersi conto del problema che sta causando le infiltrazioni e quindi di stabilire le modalità di intervento migliori e scegliere il prodotto e la tecnica più adatte.
Eliminare l’umidità di risalita
Una procedura di intervento tra le più frequenti effettuata da Yume riguarda il trattamento dell’umidità di risalita, un fenomeno molto frequente per le costruzioni in mattoni o pietra, dove l’acqua presente nel sottosuolo viene assorbita dal materiale di costruzione e risale, propagandosi verso l’alto e provocando il deterioramento della malta e dell’intonaco.
Prima ancora che il problema divenga visibile, causando magari macchie, incrostazioni saline e formazioni di muffa, l’umidità di risalita ha spesso già provocato danni irreversibili: si tratta infatti di una delle principali cause del degrado di interi edifici.
Inoltre, mura e fondamenta impregnati di acqua e umidità provocano un inevitabile dispersione di calore e il conseguente costo dovuto ad un eccessivo consumo energetico. Dopo avere effettuato i dovuti controlli, i tecnici di Yume procedono ad applicare la tecnica idonea, creando una barriera che blocca l’umidità in risalita e velocizzando l’asciugatura del muro.
Bloccare le infiltrazioni d’acqua
Le infiltrazioni d’acqua provenienti dal terreno o dall’esterno rappresentano un problema rilevante in edilizia, e possono arrivare a provocare danni notevoli agli edifici. Per contrastare questo inconveniente, il trattamento proposto da Yume consiste nell’iniettare materiali sintetici e poliuretanici o resine che svolgono un effetto di consolidazione della struttura senza necessità di ricorrere a tecniche più invasive.
Con questo tipo di soluzioni, è spesso possibile risanare completamente i danni provocati dall’umidità , proteggere la struttura dal degrado e migliorare le condizioni di comfort abitativo e di efficienza energetica.
Materiali resistenti e di alta qualitÃ
I materiali da iniezione utilizzati da Yume per gli interventi di consolidamento sono costituiti principalmente da resine apposite che, a contatto con l’acqua, aumentano di volume, provocando sia un effetto di riempimento dei vuoti che di isolamento.
Si tratta di prodotti di alta qualità , garantiti per l’efficacia ma anche per la sicurezza nei confronti delle persone e dell’ambiente naturale, in quanto totalmente atossici, privi di odori, resistenti e di lunga durata.