Westie: che carattere ha? quanto è grande? Come curare al meglio questo cane?
|Probabilmente conosci il Westie per una nota pubblicità di cibo per cani, ma non sai bene di che tipo di razza si tratta. Questo piccolo amico a quattro zampe viene apprezzato per la sua vivacità e la sua esuberanza, ma troppo spesso viene sottovalutato. Si tratta di un cane di piccole dimensioni che non supera i 30cm al garrese.
Il Westie fa parte del gruppo 3, quello dei Terrier, e fu selezionato per la caccia alla volpe e al coniglio, con il pelo rigorosamente bianco per essere identificabile dal cacciatore al momento dello sparo. Il primo compito di questo cane, infatti, è far uscire allo scoperto la preda, inserendosi in cunicoli dove questa si nasconde, e inseguirla fino a farla stancare.
Proprio per questo motivo è un cane instancabile, che, se educato correttamente, potrebbe diventare un campione sportivo. Non è indicato come cane da divano, in quanto l’assenza totale di attività fisica potrebbe portare il cane alla frustrazione. Per stimolare questa sua dote naturale, e mantenerlo attivo, è consigliabile farlo sfogare con prede finte, o fargli praticare qualche sport dove sia richiesta la corsa.
La storia della nascita del Westie
Il Westie, anche conosciuto come West Highland white terrier, nasce in Scozia intorno al 1870 per volere del colonnello Malcolm di Poltalloch.
La necessità di selezionare questo tipo di cane nacque per due motivi: colmare la necessità di avere un cane piccolo che potesse entrare nelle tane di volpi e conigli, e selezionare un cane di colore bianco che potesse essere visibile al cacciatore.
Il colonnello Malcolm, infatti, prima di richiedere la selezione del Westie sparò accidentalmente al suo cane nel tentativo di colpire la preda.
La genetica di razza si stabilizzò soltanto nel secolo successivo, quando fu finalmente riconosciuta.
Caratteristiche del Westie
Il Westie è un cane dal carattere forte, vivace e apparentemente esuberate. Ha un buon temperamento, e un alto istinto predatorio.
Affettuoso e particolarmente docile, il Westie è adatto a famiglie con bambini, ma non con altri animali, specie se prede. É particolarmente portato per esercizi di addestramento, e sport come Agility, Obedience, e attività venatorie.
Ha bisogno di particolare cura per il mantenimento del pelo: il pelo ispido e folto, infatti, tende a sporcarsi e annodarsi facilmente. Deve essere curata, inoltre, l’alimentazione, che non deve essere troppo proteica.
Il suo pelo non deve essere tosato, ma “strippato”, ovvero deve essere eliminato il pelo morto senza rasare il pelo buono.
Il Westie è dotato di sottopelo, il che gli permette di regolare meglio la temperatura sia in inverno sia in estate.