Volvo XC90 2015: ecco le novità benzina e diesel
|Come abbiamo già precedentemente illustrato nell’altro articolo *link articolo precedente*, torniamo oggi a parlare della nuova Volvo XC90 My 2015. Le motorizzazioni, a benzina e diesel come già annunciato si articoleranno nel seguente modo:
- Benzina: T6 con quattro cilindri, interamente realizzato in alluminio e dotato di compressore volumetrico e turbocompressore con potenza di 320 cv e 400 Nm di coppia massima, che permetterà una velocità di punta di 230 km/h e un consumo medio, secondo i dati rilasciati da Volvo, di 7,7 litri per 100 km, per un’autonomia di 12 km con un litro di benzina quindi.
- Diesel: denominato D5 il nuovo motore sviluppato da Volvo e dotato di doppio turbocompressore con tecnologia Drive – E come nel corrispettivo a benzina, sarà dotato di un unita elettrica che porterà la potenza complessiva dell’auto, tra elettrica e a combustione a 225 cv e un’emissione di Co2 di 60 g/km. La velocità di punta sarà pari a 220 km/h e un consumo medio di 5,8 l per 100 km.
La nuova Volvo XC90 con tecnologia ibrida sarà presentata sul mercato solo in un secondo momento, equipaggiata con un benzina da 2.000cc dotato di turbocompressore anch’esso Drive-E e con il nome in codice di T8, e sarà in grado di erogare ben 400 cv complessivi.
Come ci hanno da tempo abituato gli ingegneri di Volvo, l’auto sarà estremamente sicura con sistemi avanguardistici e spesso inediti, tra cui il Run Off road protection Package per controllare in maniera automatica la tensione delle cinture di sicurezza e assorbire al meglio i colpi.
Un dispositivo di frenata automatica denominato City Safety, sviluppato da Volvo per prevenire incidenti e con un aiuto nella frenata in prossimità di incroci e semafori. Gli alestimenti della nuova Volvo XC90 saranno i seguenti:
- First Edition: cerchi da 21’’ con disegno a otto razze e rivestimenti in pelle Nappa
- Urban Luxury: con bodykit in tinta con la carrozzeria, elementi in acciaio inox e cerchi da 21 pollici
- Rugged Luxury: con cerchi da 22’’ e piastre paracolpi in acciaio inox. Predellini laterali con luci e terminali di scarico integrati.
E voi? La comprereste?