Tipico liquore greco: come si produce l’ouzo? Che caratteristiche ha?
|L’ouzo è un tipico liquore greco diffuso in tutto il mondo. Viene distillato a secco dal mosto d’uva, anice, finocchio ed erbe selvatiche.
Il liquore viene utilizzato sia per gli aperitivi, sia come amaro dopo la cena. Viene prodotto in Grecia, e consumato principalmente lì, anche se buona parte della produzione viene importata in tutto il mondo.
Trova largo impiego anche nella cucina del posto, dove viene utilizzato per sfumare e insaporire diverse ricette di carne e pesce. Nell’ora dell’aperitivo, invece, viene servito fresco con ghiaccio, accompagnato dai mezedes, ovvero stuzzichini tipici greci.
Questo liquore ha una gradazione alcolica molto elevata, compresa tra i 38 e 50 gradi. In alcuni paesi viene utilizzato per la preparazione di Cocktail superalcolici, e viene apprezzato per i suoi aromi particolarmente spiccati. Lo spirito è incolore, con un profumo fresco e aromatico, dal sapore morbido, ricco e dolce.
Origini dell’ouzo: il tipico liquore greco
Il tipico liquore greco ha origini antiche, e sembrerebbe che veniva distillato già dai monaci sul Monte Athos già nel XIV secolo. Il processo di distillazione, però, fu migliorato solo nel 1932, quando vennero utilizzati per lo scopo contenitori di rame.
Questo diventò il processo di produzione standard, e solo alcune città riuscirono ad aggiudicarsi il “titolo” di produttrici di Ouzo. Queste erano Plomari, Mitilini e Agiasos.
A Plomari, infatti, viene prodotto l’Ouzo Barbayanni, una varietà pregiata del liquore stesso.
Ricetta di un cocktail con l’ouzo greco
L’ouzo è un cocktail ricco di aromi, che può essere utilizzato per la preparazione di diversi cocktails. Si sposa perfettamente con gli agrumi, la menta, la banana e il mirtillo. Si possono utilizzare anche altri ingredienti, come una crema di caffè, caramello, o cioccolato, ma devono essere utilizzati nelle dosi giuste, affinché non sovrastino il sapore delle spezie contenute nel liquore.
Oggi vogliamo consigliarti un cocktail a base di ouzo, miele, limone e menta. Per prima cosa spremi il limone, e prepara tre foglie di menta fresca accuratamente lavate. Prepara anche il liquore che deve essere a temperatura ambiente.
Prendi un bicchiere da cocktail, e riempilo per 1/4 di liquore, aggiungi le foglie di menta nel bicchiere e schiacciale con un pestello fino a spezzarle. Aggiungi il succo di un limone, un cucchiaino di miele, e mescola bene il tutto.
Aggiungi un goccio d’acqua, il ghiaccio, una foglia di menta e una fetta di limone per guarnire. Il tuo cocktail è pronto per essere gustato in compagnia.