Strategie per le opzioni binarie
|Per guadagnare il massimo con le opzioni binarie è fondamentale utilizzare le migliori strategie di trading. Non stiamo parlando, attenzione, della necessità di elaborare strategie, per due motivi. Primo, perché esistono portali specializzati che fanno da guida alle opzioni binarie che pubblicano strategie che funzionano, per esempio la pagina dedicata alle strategie di trading presente su PiattaformeOpzioni.com. Secondo perché alcune strategie di trading per opzioni binarie sono così semplici che chiunque le può intuire, senza necessità di grandi ragionamenti.
Prima di procedere però è bene puntualizzare che le opzioni binarie sono uno strumento di investimento finanziario, molto semplice da utilizzare ma pur sempre uno strumento. Ecco quindi che nessuno può pensare di improvvisarsi o peggio di operare a caso. Anzi, possiamo dire che la strategia di inserire completamente a caso operazioni è una strategia che con certezza garantisce solo delle perdite.
Tuttavia nessuna strategia, anche la più razionale e raffinata, garantisce dei profitti con assoluta certezza. Visto che i mercati finanziari sono caratterizzati, sempre, da una grande incertezza, possiamo dire che una buona strategia di trading per opzioni binarie al massimo può dare una buona probabilità di profitto.
Per questo motivo è fondamentale diversificare e fare money management: se noi concentriamo tutto il nostro capitale su un’unica operazione, potremmo ritrovarci con delle perdite molto consistenti nel caso quella singola operazione vada male. Se noi invece dividiamo il nostro capitale, ad esempio, su 10 operazioni diverse e adoperiamo strategie redditizie, non corriamo questo rischio. Infatti anche se una singola operazione binaria va male, ce ne saranno altre 9 che avranno prodotto profitti e quindi non ci sarà una perdita ma un profitto se consideriamo il trading nel suo complesso.
Di solito le strategie di money management consigliano di non investire mai più del 5% del proprio patrimonio dedicato alle opzioni binarie in una singola operazione. Per fare un esempio, se apriamo un conto di trading con 500 euro, sarebbe auspicabile non utilizzare mai più di 25 euro su una singola operazione digitale.
Se questa strategia può sembrare troppo prudente ad alcuni, si tratta dell’unica strategia che riesce a proteggere veramente il capitale investito in opzioni binarie. E’ possibile aumentare la percentuale dal 5% fino al 10% in caso in cui si raggiunga un ottimo livello di preparazione, ma non di più.
La cosa più importante è essere disciplinati: una volta deciso di seguire una strategia di money management (ed è un’ottima decisione senza dubbio) bisogna proseguire sempre e comunque, fino in fondo. Non si può decidere di abbandonare temporaneamente la strategia perché, ad esempio, si intravede una grandissima opportunità di mercato che si vuole sfruttare con il 100% del proprio capitale.
E la stessa disciplina bisogna seguire quando si sceglie una strategia di trading per opzioni binarie: seguire la strategia sempre, anche quando intuitivamente vorremmo fare altre operazioni.
Un’altra soluzione è quella di operare con la più semplice ed intuitiva delle strategie per opzioni binarie, quella che consiste, semplicemente, nel seguire il trend. In questo caso non bisogna far altro che osservare il trend di mercato attraverso il grafico dei prezzi e puntare sul fatto che il trend proseguirà . Di solito, soprattutto con opzioni dalla scadenza bassa come 30 o 60 secondi, i risultati sono molto fruttuosi.