Ricette paleo: quali ingredienti usare? Che piatti poter preparare?
|Le ricette Paleo sono tutte quelle che fanno parte dell’omonima dieta, ovvero un regime alimentare che prevede una filosofia paleolitica.
Questa dieta prevede un ritorno alle origini dell’uomo, e un approccio al cibo come facevano gli uomini in età antica.
Non prevede alcun tipo di calcolo o stima delle calorie, né un ragionamento su quali macronutrienti preferire. Chi segue questa dieta non progetta il suo piano dietetico, né ciò che dovrebbe mangiare.
Sarà , pertanto, il corpo ad autoregolarsi, e a capire quali cibi preferire in quel determinato momento perché ha bisogno di quel determinato nutrimento.
Similmente, prevede l’utilizzo di ingredienti che seguono questa filosofia, escludendo tutti quegli alimenti che l’uomo del paleolitico non avrebbe potuto scegliere, o avrebbe escluso per istinto.
Comprende cibi semplici, ovvero carne di selvaggina, uova, pesce, rettili, insetti, vermi e bachi, frutta, verdura, funghi, bacche, radici, bulbi, semi oleosi, frutta secca (ma non disidratata), fiori, frattaglie e miele. Più raramente si consumano molluschi e crostacei.
Nel pratico si scelgono cibi semplici e non lavorati, viene esclusa quindi la pasta, i dolci, pizza e simili.
Infine, si mangia ogni volta che insorge la fame.
Ricette Paleo: nuggets con salsa di avocado
I nuggets con salsa di avocado sono una ricetta semplice, che si prepara in circa 40 minuti.
Trattandosi di una ricetta paleo, la panatura sarà diversa. Ci serviremo infatti di mandorle, currry e uova. Questo perché i cereali sono alimenti vietati, quindi per la panatura non può essere utilizzata né la farina, né il pan grattato.
Per preparare i nuggets basterà tagliare a cubetti il petto di pollo, tritare le mandorle insieme al curry, e sbattere le uova con il pepe.
Prendi quindi i cubetti di petto di pollo, passali prima nelle uova, e poi nel trito di mandorle e curry.
Infine, friggi in olio di semi finché non saranno dorati.
Dolcetti di frutta secca
Nella dieta paleo sono vietate farine e alimenti contenenti lattosio.
Risulta difficile quindi preparare un buon dolce.
Questi dolcetti di frutta secca sono preparati con farina di mandorle e yogurt di soya. Per addolcire si utilizzerà il miele, e per arricchire la ricetta si possono usare dei datteri.
Mescola in una terrina la farina di mandorle, lo yogurt di soya, e un cucchiaio di miele. Forma delle palline, ed inserisci all’interno delle polpette un dattero privato del nocciolo.
Se preferisci puoi farli in pezzi ed inserirli direttamente nell’impasto.
Lascia riposare le polpette per almeno 24 ore prima di mangiarli.