Chi è e quanti anni ha Loretta Goggi?
|Loretta Goggi, soprannominata la vergine di ferro, è un’attrice, cantante, showgirl, ballerina e doppiatrice italiana, che ha esordito sui palcoscenici italiani molto giovane, già all’età di nove anni.
Quando è nata e come ha iniziato la sua carriera
Loretta Goggi è nata il 29 settembre 1950, a Roma, in una famiglia di origini campane, e fin da piccola comincia a studiare canto, passione condivisa anche dal padre e dalla sorella minore. Viene notata per la prima volta da Silvio Giglio, grazie al quale partecipa ad un concorso radiofonico, il Disco Magico, di Dino Verde, nel 1959.
Nel 1963, tredicenne, incide la sua prima canzone, per poi recitare in diversi sceneggiati alla televisione, affiancati da altri attori famosi. Allo stesso tempo, ottiene diverse borse di studio, diplomandosi al Liceo Linguistico Internazionale di Roma.
Nei suoi primi anni di carriera, le viene assegnato il soprannome di “vergine di ferro”, dopo aver rotto accidentalmente uno specchio sul set di una trasmissione televisiva.
Nel 2008, ha sposato il suo compagno Gianni Brezza (morto nel 2011, dopo una grave malattia), che ha conosciuto nel 1979, sul set del quiz musicale di Fantastico, dopo una relazione durata trent’anni, e non hanno avuto figlio.
Gli altri ingaggi
Oltre ad attrice televisiva e cantante, la Goggi interpreta ruoli anche in alcuni fotoromanzi, usciti su Famiglia cristiana, Grand’Hotel e Bolero.
Ricopre diversi ruoli anche a teatro, dagli anni ’60 fino al 2013, facendo anche la doppiatrice. Infatti, nel film d’animazione e nei cartoni, è lei a fare la voce del piccolo Bambi e del canarino Titti. Nel 2013, esce il suo primo libro, autobiografico, Io nascerò – La forza della mia fragilità.
Nell’ambito televisivo, detiene alcuni record come, ad esempio, essere stata la prima donna a condurre un quiz alla televisione, ed è stata l’unica conduttrice donna della rassegna musica Gondola d’oro, di Venezia, nel 1981 e nel 1989. Inoltre, è stata la prima donna a condurre il Festival di Sanremo, nel 1986. Durante la sua lunga carriera artistica, ha ottenuto diversi riconoscimenti, già dal 1959 fino al 2017, quando ha ricevuto il Premio Alberto Sordi.
Dal punto di vista politico, la Goggi si iscrisse al Partito Radicale, guidato di Marco Pannella. Quest’ultimo, nel 1994, le offrì di candidarsi alle elezioni, ma rifiutò.
Concludendo, Loretta Goggi era ed è una delle più grandi artiste italiane, poliedrica e, da come si è potuto notare, anche “pioniera”, per certi versi, riuscendo a tenere la sua vita privata lontano da quella pubblica.