Chi è e quanti anni ha Donnarumma?
|Gianluigi Donnarumma è un giocatore di calcio italiano, entrato in serie A all’età di sedici anni, ed è il portiere del Milan. Nonostante la sua carriera sia solo agli inizi, sembra già un giocatore molto popolare, destinato a seguire l’esempio di calciatori come Gianluigi Buffon.
Quando è nato e da dove viene?
Donnarumma è nato il 25 febbraio 1999, a Castellamare di Stabbia, in provincia di Napoli, e viene soprannominato Gigio, fin da piccolo.
Ha iniziato la sua carriera di calciatore a sedici anni, giocando nella squadra del Milan, nel ruolo di portiere, e con essa ha vinto la Supercoppa italiana. Nel 2016, ha debuttato nell’Under-21 della nazionale italiana.
Spesso, è stato definito, anche dalla stessa squadra, come degno erede e sostituito di Gianluigi Buffon, ed anche suo fratello maggiore Antonio, gioca nella sua stessa squadra come portiere.
Oltre ad essere un promettente giocatore, è stato tra i primi ospiti di Chi ha incastrato Peter Pan, nella nuova edizione, insieme a Gianni Morandi ed Ambra Angiolini, e nel 2017 è stato uno dei personaggi più ricercati nel motore Google.
La sua carriera
La carriera di Donnarumma è iniziata nel 2014, dopo essere stato notato dalla squadra del Milan nel 2013, dall’allenatore SiniÅ¡a Mihajlović, che lo ha ingaggiato per 250.000 euro, andando prima nella squadra dei Giovanissimi, poi in quella degli Allievi ed infine nella Primavera. Nella stagione del 2014-2015, è entrato nella serie A, come riserva, a soli sedici anni, per poi diventare titolare come terzo portiere, l’anno seguente.
Fino al 2017, ha detenuto tre record: come il più giovane esordiente degli Under-21, come il più giovane portiere esordiente nella nazionale italiana, e come più giovane portiere titolare della nazionale italiana. Indossando la maglia del Milan, ha totalizzato ben ottantacinque presenze, riuscendo a parare quasi fino al 58 % dei tiri che gli sono arrivati.
Il sito 101 Great Goals, inoltre, lo ha inserito, nel 2015, nell’elenco dei migliori giovani nati dopo il 1994.
Significativo, è stato anche il suo gesto durante la trasferta del Milan in Bulgaria, l’11 febbraio 2018, quando ha regalato la maglia a dei tifosi giunti fin lì per assistere alla partita contro il Ludogorets.
Si può concludere che il giovane Donnarumma è un vero e proprio enfant prodige del calcio, che matura rapidamente e già detiene dei record personali significativi. Il suo, inoltre, sembra un talento di famiglia, visto che ha seguito le orme del fratello Antonio, nella stessa squadra.