Prefisso internazionale Italia: qual è? Quando va usato?
|Prima che esistessero gli smartphone, per chiamare qualcuno si usava il telefono fisso e se non si aveva qualche tariffa che faceva pagare meno le bollette del telefono si poteva chiamare tutti i numeri d’Italia. L’importante era sapere il prefisso telefonico e internazionale italiano, ogni regione d’Italia ne ha uno e a volte si somigliano pure, quello campano e quello pugliese è molto simile infatti.
Ma esistono ancora i prefissi per le chiamate di emergenza, anche questi sono tutt’oggi importanti e in alcuni occasioni è meglio ricordarseli, vediamo insieme quali sono e in che occasioni vanno usati.
Qual è?
Il prefisso telefonico per chiamare un numero cellulare in Italia lo si può notare ogni volta che ne salviamo uno nuovo in rubrica dopo che qualcuno a volte ci fa uno squillo, è “+39” questo compare anche quando una persona ci contatta da ogni parte d’Italia, e in alcuni cellulari nuovi comprare pure la provenienza, mentre se la chiamata proviene da un numero fisso inizia sempre con lo “0”.
L’indicativo telefonico serve a localizzare una provincia di una città in cui chiama una persona per contattarne un’altra, di solito non occorre fare prima il prefisso e poi scrivere il numero telefonico, si mette in automatico da solo se si contatta un numero all’interno dello Stato, in questo caso italiano.
Se il numero viene salvato in memoria con il prefisso iniziale “+39” contatterà lo stesso la persona con cui vogliamo parlare, non è vero che il numero è sbagliato e contatterà un’altra persona, se questo codice è già incorporato in rubrica non cambia nulla.
Quando va usato?
In realtà il codice “+39” non è il solo prefisso, molti altri numeri vengono usati prima non solo per localizzare una provincia italiana ma anche perché in base al numero corrisponde ad una determinata caratteristica, anche emergenza.
I codici da usare sono qui sottoelencati con la spiegazione per cui vengono usati:
- Codice “00”: è l’accesso ai prefissi internazionali; comprende il numero verde internazionale 00800;
- Codice “0”: è il numero geografico per chiamare in tutt’Italia, San Marino e Città del Vaticano;
- Codice “0369”: numero indicativo utilizzato per le chiamate di massa che è l’indicativo dei numeri, di solito è il numero degli studi televisivi di Mediaset a Cologno Monzese;
- Codice “0769”: è il numero degli studi televisivi della Rai;
- Codice “0878”: è il numero telefonico del servizio diapason che raccoglie un grande numero di chiamate a tariffazione specifica, come ad esempio il televoto per un gioco a quiz o un reality;
- Codice “1-“: indica i servizi di utilità e di emergenza (112/113/115/117/118), che saranno sostituiti gradualmente dal numero unico di emergenza 112 (già attivo in tutta l’UE);
- Codice “199” e “178”: viene usato per i servizi a pagamento;
- Codice “3”: è il numero indicativo per la telefonia mobile e personale;
- Codice “4”: è il numero di servizi di utilità, viene usato peri servizi interni di rete;
- Codice “5”: numero che viene usato per i servizi di telefonici normadici;
- Codice “7”: prefisso usato per i servizi di trasmissione dati e accesso internet con l’aggiunta del numero 0 (70), se si aggiunge 02 indica la tariffazione differenziata (702), il doppio “0” significa che la chiamata gratuita (700);
- Codice “8”: indica la tariffazione speciale dei numeri verdi.