Podenco: che cane è? Quali sono le sue caratteristiche fisiche?
|Il Podenco è una razza spagnola, riconosciuta dall’ FCI, facente parte del gruppo 5, ovvero dei cani di tipo Spitz e primitivi.
Si tratta di una razza molto antica, e autoctona delle isole spagnole, precisamente di quelle Baleari e di Ibiza. Si pensa addirittura che questa razza risalga dall’antico cane egizio, lo stesso rappresentato sulle tombe egizie nel 3.400 a.C.
Il Podenco è un cane da muta, e viene utilizzato prevalentemente per la caccia nella Francia meridionale, e nei Paesi Catalani.
Si tratta di un cane poco conosciuto in Italia, e spesso, viene scambiato erroneamente per un levriero.
Podenco: carattere e indole
Il Podenco è un cane tranquillo, improntato per la caccia fin da piccolo. Si tratta di un animale scattante e molto attento al pericolo, dal carattere grezzo.
Nonostante si tratti di un cane tranquillo, non è adatto ad essere usato come cane da compagnia, e non è adatto a fare il cane da salotto. Il podenco, infatti, ha un’indole selvaggia, e se non fa abbastanza movimento tende a diventare nervoso.
Necessita di molto lavoro al fianco del suo padrone, o comunque della famiglia che lo ospita. Si tratta di un cane da muta, e per questo ama la collaborazione. Trattandosi di un cane da caccia, lavora sulle grandi distanze, e necessita di grandi spazi dove poter muoversi libero.
Si tratta di un cane docile, non aggressivo, ma con poca pazienza. Non è un cane adatto ai bambini, in quanto non ama interagire troppo a lungo, ma predilige brevi interazioni con i membri del branco.
Podenco: aspetto
Nonostante la sua somiglianza ad un levriero a causa dello stop non troppo marcato, il podenco è un cane di tipo primitivo.
Il fisico tonico e slanciato gli permette di correre velocemente e di poter catturare la sua preda con facilità .
I muscoli ben scolpiti salgono subito all’occhio, e fanno capire quanto questo cane necessiti di lavoro.
Il mantello, sia a pelo lungo che a pelo corto, esiste in poche varietà di colore. Le uniche ammesse dallo standard di razza sono quelle bianco e rosso, oppure unicolore o bianco o unicolore rosso. Vi è poi una tinta poco diffusa, con colore fulvo.
Il Podenco in Italia
Nel nostro territorio nazionale, il Podenco è un cane poco diffuso, e pertanto sono pochi gli allevamenti che si occupano della sua selezione.
Il Tigidit è l’unico allevamento riconosciuto da Enci per la diffusione della razza, e si trova in Emilia Romagna.