Una nuova camera da letto in stile moderno
|Stai pensando che sia giunto il momento di rinnovare la tua vecchia camera da letto scegliendone una in stile moderno, pratica, funzionale e con un look in linea con i nostri tempi? Continua a leggere questo articolo in qui ti aiuteremo a fare la scelta in modo oculato e consapevole.
Arredare la camera da letto scegliendo lo stile moderno è qualcosa che si deve prendere molto sul serio, e in particolare è necessario prestare attenzione ai dettagli, perchè quasi sempre i piccoli particolari finiscono per influenzare il risultato finale. Naturalmente dovete mettere in conto che anche tutte le altre stanze della vostra casa dovranno seguire lo stile moderno della nuova camera da letto, altrimenti sarà inevitabile lo “scontro” tra stili diversi con risultati tragici.
Probabilmente, arredare la camera da letto richiede un maggiore impegno rispetto alle altre stanze della casa, perché richiede di sbarazzarsi di oggetti vecchi ed ingombranti, per poterli sostituire con altri più attuali.
Lo stile, le linee e i colori
Lo stile moderno, alla stregua di quello minimalista, si basa sul concetto che “meno è più” coniato dal grande architetto Ludwig Mies van der Rohe, che in pratica si traduce in elementi dalle linee minimal ed essenziali.
I colori sono una caratteristica importante che definisce ogni stile di arredamento, e nel caso della camera da letto, la gamma di colori deve puntare a quelli più chiari possibile evitando quelli troppo vivaci. Dobbiamo tenere presente che stiamo parlando di una camera da letto, dalla quale ci aspettiamo di ottenere essenzialmente una sensazione di relax, e quindi i colori più adatti sono quelli della gamma del bianco e del nero fino alle “nuove” tinte, diventate popolari negli ultimi tempi come lilla, turchese, giallo, verde, antracite e corda, spesso usati anche per le pareti.
Anche se la scelta rimane una decisione legata al gusto personale, occorre ricordare che non è pensabile di uscire dalla gamma di colori che abbiamo elencato se si vuole restare nel campo dell’arredamento contemporaneo.
Importanza dell’illuminazione in una camera da letto moderna
L’illuminotecnica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni stravolgendo i classici concetti che per anni hanno governato l’illuminazione delle nostre case ed in particolare delle camere da letto. L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in un arredamento moderno, si è passati dalle classiche fonti di luce come le due abatjour ed i lampadario a soffitto, a sistemi di illuminazione che, grazie ai nuovi dispositivi tecnologici, non solo diffondono luce ma arredano. Quindi questo è un punto sul quale si deve prestare più attenzione di quanto si pensi sia necessario, come abbiamo detto, sono i dettagli che fanno la differenza.
Nella pratica, l’illuminazione della vostra camera da letto deve rispettare lo stile moderno sottolinenandolo, quindi deve essere specifica, con lampadari dalle forme innovative, applique, ecc…