Come fare per non pagare il canone rai
|Sempre più persone chiedono sul come non pagare il canone Rai, o perché si abbonano ad altri canali del satellite (come Sky), oppure per ragioni economiche. Ma come ci si può esentare dal pagare il canone Rai.
Che cos’è il canone Rai e come si paga?
Il canone Rai è il canone televisivo italiano, nonché un’imposta per chi possiede delle apparecchiature che possono ricevere le radioaudizioni della televisione a livello nazionale. In poche parole, è il canone TV italiano.
Attualmente il canone Rai si paga novanta euro, dal 2017, ed è incluso nella bolletta dell’energia elettrica. In passato, era possibile pagarlo in due rate, ma adesso l’importo è già rateizzato nel corso dell’anno, di circa venti euro, da pagare ogni due mesi. Si può effettuare il pagamento sia online che andando alla posta.
Chi non paga il canone, può ricevere delle sanzioni, la cui cifra può variare da due a sei volte l’importo della rata non pagata.
Per fare l’autocertificazione, che dichiara di essere in possesso di un televisore o qualsiasi altro apparecchio che riceve i canali televisivi, si può usare l’applicazione specifica dell’Agenzia delle Entrate, tramite internet, o farlo tramite la posta elettronica, oppure tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Come non pagare il canone Rai
Chi desidera disdire il canone Rai può rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, chiedendo la disdetta di tale servizio. Questa disdetta si può richiedere sono se non si ha un televisore (o un apparecchio con le stesse funzioni), se si possiede un apparecchio televisivo che ha per intestatario l’agenzia elettrica a cui si è abbonati, o chi ha ereditato un apparecchio o un’utenza elettrica di un parente deceduto.
Quelli che vogliono esentarsi dal pagarlo, deve sempre rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, chiedendo l’esenzione. Per richiederla, non bisogna essere dei contribuenti di un età superiore ai settantacinque anni, o possedere un reddito che superi gli ottomila euro (eventualmente legato anche a quello del coniuge), oppure chi convive con persone che hanno un proprio reddito.
Per qualsiasi dubbio, è possibile visitare la pagina online dell’Agenzia delle Entrate o quella del canone Rai, oppure chiamare il numero verde 800938362.
Che si decida o no di abbonarsi al canone Rai, è bene fare attenzione alle truffe, perché ci sono dei falsi rappresentanti dell’Enel che potrebbero chiedere direttamente il versamento del canone, in contanti. L’unico modo per pagare il canone è attraverso la bolletta della luce, come è prescritto dalla legge di Stabilità del 2016.