Mostra canina Genova: che cos’è? Qual è il suo programma?
|La mostra canina di Genova è un evento cinofilo con cadenza annuale, organizzata da ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Genovese.
L’ultima esposizione del Dog Show Liguria ha avuto luogo a novembre 2017, presso la fiera di Genova.
L’evento rappresentava un momento di gran prestigio per il mondo cinofilo, e gli appassionati di settore, in quanto prevedeva sfilate canine, sessioni di Agility Dog, e di Best in Show.
Il gruppo di partecipanti comprendeva candidati provenienti da tutta Europa, che si esibivano davanti a giurati esperti del settore.
Mostra canina di Genova: di cosa si tratta
La mostra canina di Genova è un evento cinofilo che prevede momenti di sfilata in passerella, ed esercizi delle varie discipline sportive cinofile.
L’evento di grande rilevanza e prestigio per il mondo cinofilo, prevedeva la partecipazione di oltre 4000 cani di razza, di cui circa il 20% di questi di provenienza estera. La mostra, inoltre, era tra le più importanti in Italia.
Nel nostro paese, ogni anni si organizzano centinaia di eventi come questo tra nord e sud, ma nessuno ha mai raggiunto la grandezza dell’esposizione di Genova.
Le mostre canine sono sempre un momento di orgoglio per gli amanti della cinofilia, in quanto permettono agli sportivi di dimostrare le abilità acquisite dopo un duro allenamento, o di verificare se quel dato padrone alleva il suo esemplare rispettando le esigenze e lo standard di razza.
Nelle competizioni più importanti sono previsti premi in denaro. I migliori candidati, hanno, inoltre la possibilità di accedere a competizioni di livello mondiale, per confrontarsi con i campioni di tutto il mondo.
Il Programma della mostra cinofila
La mostra prevede diverse discipline in cui i cani appartenenti ai dieci gruppi FCI si esibiscono. Questi esercizi rientrano nelle seguenti discipline:
- agility dog,
- dog dance,
- gare di bellezza canina,
- mondioring,
- addestramento,
- Best in Show.
I cani, affiancati dai propri padroni, vengono valutati da giurie esperte nel settore. I giurati, dopo un’attenta analisi, danno una valutazione al binomio in base alle loro abilità e preparazione.
Per ogni disciplina viene eletto il candidato più promettente, ovvero chi riesce a totalizzare più punti.
Mostra canina di Genova: ci sarà quest’anno?
Al momento non è stata pubblicata nessuna programmazione dell’evento. Tuttavia, non si esclude il rinnovo dello stesso, e che, quindi, potrebbe ripetersi a novembre.
Per rimanere aggiornati è possibile cercare informazioni sul sito di ENCI, sul sito della fiera di Genova, oppure presso il Gruppo Cinofilo Genovese.