La magica atmosfera di Ponza
|Visitare Ponza significa immergersi nell’atmosfera di un’isola del Mediterraneo, anche se non dista molto dalla costa laziale. Ponza è l’isola più grande di un arcipelago che si trova a sud di Capo Circeo, in provincia di Latina.
I paesaggi da incanto che offre Ponza sono resi ancor più originali dalla sua origine vulcanica. Il mondo emerso e quello sommerso dell’isola ne sono profondamente influenzati, la catena montuosa che compone l’isola crea insenature, calette, faraglioni che rendono Ponza una meta ambita sia da turisti che da sub amanti delle bellezze più nascoste.
Ponza è ricca di leggende, si narra che Omero la chiamò Eea e che sia stata l’isola della maga Circe, colei che trasformava gli uomini di Ulisse in porci e della quale Ulisse stesso si innamorò. Il territorio dell’isola si estende per 41 chilometri di costa, Ponza e Le Forna sono i due centri urbani, collegati tra loro da una strada percorribile da mezzi che possono essere affittati direttamente sul posto.
Un itinerario da seguire per visitare l’isola potrebbe essere questo: allontanandosi dal porto di Ponza si possono visitare i famosi Faraglioni della Madonna e, a seguire, la spiaggia di Chiaia di Luna con vicino Capo Bianco. Proseguendo si può passeggiare sulla spiaggia di Lucia Rosa.
Il nome della spiaggia, narra la leggenda, sia quello di Lucia Rosa, una ragazza che si è gettata dai Faraglioni non potendo sposare l’uomo che amava. Vicino alla spiaggia Lucia Rosa si trova Cala Feola, con le Piscine Naturali, le cui acque sono talmente limpide che è possibile fare un ottimo snorkling.
Costeggiando Ponza via mare, è possibile passare davanti alle grotte di Pilato con un’ antica peschiera romana ancora visibile, oltre all’ antro della maga Circe, vicino al quale vi sono gli scogli denominati Le Formiche. L’isolotto di Govi è visibile dalla zona nord dell’isola.
Per chi desidera non rinunciare alle comodità della spiaggia, la baia di Frontone offre lettini e sdraio. I collegamenti per Ponza partono da Formia, Anzio, Napoli e Terracina.