L’organizzazione di un funerale: cosa bisogna conoscere?
|Senza ombra di dubbio l’organizzazione di un funerale non è una cosa semplice. In primo luogo le persone sono coinvolte emotivamente e nonostante il momento di difficoltà emotiva, esistono diversi aspetti da considerare per realizzare un rito funebre. Unendo lo sconforto emotivo e l’esigenza di lucidità burocratica, è facilmente intuibile che i parenti si trovino spesso in difficoltà e si affidano ad un’impresa funebre capace di assistere e guidare, come fanno le pompe funebri di Funerali Roma.
Un primo aspetto che riveste la sua importanza è il luogo in cui avviene il decesso. Sulla base del luogo si avviano diverse pratiche burocratiche. Ma cosa succede se la morte del proprio caro avviene in casa?
- Di grande importanza è la tempistica d’intervento, per mantenere la conservazione della salma in abitazione, gestire le esequie e provvedere alla selezione della sepoltura.
- La certificazione di avvenuto decesso è scritta esclusivamente dal medico curante di base.
- È auspicabile affidarsi ad un’organizzazione esperta, che disponga dei requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 22/2003.
Il tipo di sepoltura: quali sepolture esistono?
La decisione su quale tipologia di funerale può essere un bel problema per l’intera famiglia, nel caso in cui il defunto non abbia lasciato indicazioni. Di buon auspicio è programmare la propria dipartita, evitando così di lasciare ai membri della famiglia, la scelta del tipo di funerale: cremazione, inumazione o sepoltura.
I resti dei defunti possono essere:
- Inumati nella nuda terra.
- Tumulati in appositi loculi.
- In tombe o in cappelle private.
Le spese di un funerale
Un funerale prevede l’utilizzo di tipologie differenti di bare, con caratteristiche e materiali che tengono conto dei regolamenti sanitari: inumazione e cremazione, o tumulazione possono essere scelte. Previste sono le imbottiture, le urne cinerarie, sono altre componenti necessarie per una corretta cerimonia funebre. Alla scelta della bara si aggiungono gli addobbi e le guarnizioni floreali, che adornano il feretro e i luoghi in cui le salme sono ospitate nel corso della celebrazione del rito. Infine bisogna tenere conto della vestizione della salma e della tanatoestetica.La vestizione della salma è infatti una fase delicata che richiede cura e prestanza fisica. L’intervento è pensato per restituire al defunto un aspetto composto, per poi esporlo nella bara all’ultimo saluto degli amici. Questa fase include anche pratiche igienico sanitarie di lavaggio, la pulizia del corpo e la seguente vestizione con abiti di proprietà del defunto.