Le Professioni più Antiche nella Storia del Lavoro

La storia del lavoro è una materia interessante che ha dato origine a molte professioni. Alcune di queste sono state create con l’avvento dell’era industriale, mentre altre sono così antiche da non saperne esattamente l’origine. Oggi parleremo di alcune delle professioni più antiche nella storia del lavoro, tra cui il direttore funebre e la sua data di nascita.

Lo scriba: il primo mestiere documentato

La prima professione documentata nella storia è quella di scriba, risalente all’antico Egitto. Gli scribi erano persone addestrate per scrivere e tenere contabilità presso le corti reali. Si tratta di un mestiere importante che ha svolto un ruolo fondamentale durante la civiltà egiziana, poiché i registri contenevano informazioni vitali come le tasse e le proprietà personali.

Il fabbro

Un’altra professione molto antica è quella del fabbro. Il fabbro era responsabile della produzione di armature, armi e utensili in metallo usando martelli, incudini e forme multiple. Essendo abili artigiani con la forgia, i fabbri erano anche apprezzati per le loro capacità artistiche ed estetiche nel creare statue in metallo e ornamenti decorativi.

Pastori e commercianti dell’antichità

Uno dei primissimi mestieri ad emergere nella storia è stato quello del pastore. Si ritiene che questa professione sia comparsa circa 15 mila anni fa durante il periodo neolitico quando le persone hanno iniziato a allevare animali domesticabili e a coltivare la terra. Un altro dei primissimi mestieri è stato quello del commerciante, che ha permesso di trasportare prodotti da un posto all’altro per lo scambio di beni e servizi. Il commerciante era considerato molto importante nell’antichità poiché era in grado di portare benessere economico alle comunità locali attraverso lo scambio di merci con altre culture.

Il sacerdote: una professione biblica

La più antica professione citata nella Bibbia è quella di levita sacerdote. Questa figura religiosa era responsabile dell’educazione religiosa all’interno della comunità israelitica ed era anche responsabile dell’organizzazione degli eventi religiosi come matrimoni o funerali. Un altro esempio tra le professioni più antiche è il direttore funebre; questa figura si pensa sia nata nel tardo Medioevo (1300 dC). Il Direttore Funebre aveva il compito di organizzare funerali per i defunti ed eseguire i servizi religiosi associati al funerale in base alle credenze della famiglia interessata. Ad oggi, lo possiamo paragonare all’impresario delle più moderne pompe funebri come può essere l’agenzia Cattolica San Lorenzo a Roma.

Conclusione

Quindi possiamo vedere che c’è una grande varietà di professionisti presentati nella storia del lavoro umano attraverso i secoli; moltissimi di essi hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo sociale ed economico dell’umanità. Dai Primordials Scribae agli odierni Direttori di pompe funebri a tutti gli altri mediante, queste figure hanno determinato il modo in cui operiamo oggigiorno e continuano a influenzare la nostra società contemporanea. In definitiva, queste figure professioni rappresentano un pezzettino importante nelle nostre vite quotidiane!