Le migliori ricette di Pasqua
|In questo 2019 in corso la ricorrenza della festività della Pasqua ricadrà nella domenica del 21 Aprile, rappresentando la principale solennità del cristianesimo volta anche ad impreziosire le tavole grazie alle ricette gastronomiche tipiche del periodo. La Pasqua celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta secondo le confessioni dei cristiani durante il terzo giorno dalla morte avvenuta sulla Croce, cadendo la domenica successiva al primo plenilunio di primavera.
Tradizioni gastronomiche legate alla festività della Pasqua
Quali sono le ricette maggiormente legate alle tradizioni del periodo di Pasqua? Uno dei simboli dolciari più tradizionali della Pasqua consiste nell’uovo di cioccolato, ma anche nella preparazione delle colombe sia artigianali che industriali, farcite all’interno oppure ricoperte soltanto dalle caratteristiche mandorle in superficie. prevedendo specifiche ricette a seconda delle diverse regioni italiane.
Tra le migliori ricette di Pasqua si trovano la variante della Colomba salata di pasta sfoglia, dimostrandosi al tempo stesso una ricetta semplice e di veloce preparazione, perfetta come antipasto a base di speck, formaggio e zucchine. Un’altra ricetta è rappresentata dalla Corona salata fave, consistente in una preparazione lievitata da forno, adatta sia come antipasto che come seconda portata.
Particolarmente gustosa anche la Torta di Pasqua al Formaggio, realizzata con un mix di formaggi parmigiano, pecorino romano e groviera, preparata tradizionalmente per mezzo del lievito madre. Molto famosa anche la Torta Pasqualina ligure a base di pasta sfoglia, uova e un ripieno agli spinaci e formaggio. Del tutto simile ad una ciambella il Casatiello rustico napoletano, a base di salumi e formaggi, sormontata da uova intere.
Tra le altre ricette troviamo la Pizza piena a base di un ripieno di uova, formaggi, salumi, consistente in una ricetta tradizionale dell’Irpinia. Spostando l’attenzione sui dolci troviamo la Pigna di Pasqua, sotto differenti denominazioni a seconda delle regioni di origine, consistente in una ciambella glassata adatta sia come dessert di fine pasto, sia come base per la prima colazione. Anche i Biscotti Uovo di Pasqua potranno essere preparati con semplicità servendosi di ingredienti quali cioccolato, farina e codette di zucchero decorative da applicare in superficie.
Più classica e tradizionale la Colomba Pasquale Dolce a base di un lievitato ricoperto in superficie da una glassa di zucchero e mandorle, versatile a livello di farciture e personalizzazioni. Nel giorno di Pasqua non potranno mancare anche le classiche Uova di Cioccolato, a base di cacao al latte, cacao bianco, oppure fondente, ricreabili anche a livello casalingo grazie agli stampi disponibili in commercio.