Lapinporokoira: ecco la storia di questo cane lappone e le sue caratteristiche fisiche
|Il Lapinporokoira è un cane di origine finlandese, appartenente al gruppo 5, ovvero quello dei cani di tipo Spitz e primitivo.
Questo cane ha origine in Lapponia, ed è stato selezionato per la sua sorprendente capacità di sopportare climi freddi e rigidi. Si tratta di una razza antica, destinata a lavorare al fianco di pastori lapponi nel campo della pastorizia.
Si tratta di una razza sconosciuta nell’Europa continentale, e spesso scambiata erroneamente per un incrocio o un meticcio.
Il Lapinporokoira è un cane di taglia medio-piccola, con un fisico sproporzionato. Il corpo, infatti, più lungo che alto. Il cane appartiene alla conformazione dei lupoidi, con uno stop marcato e il muso a forma di cono rovesciato. Le orecchie sono ben dritte e proporzionate rispetto alla testa.
Il pelo è selezionato per sopportare il clima artico, con una grande solidità strutturale muscolo – scheletrica, per sopportare i fenomeni climatici di questa zona.
Lapinporokoira: carattere
Questo cane lappone è praticamente sconosciuto in Italia, e la sua diffusione è quasi del tutto assente.
Questo cane, tuttavia, è particolarmente docile, e dotato di una buona intelligenza. Sociavole e sociabile, è un ottimo cane da lavoro dal carattere equilibrato.
Si lega a tutta la famiglia, anche se elegge un solo capobranco. Accanto a questo, svolge il suo lavoro in modo attento e scrupoloso, ed è perfetto per numerose pratiche sportive.
Con gli estranei risulta molto riservato, anche se non desta nessun segno di aggressività .
Non è adatto a fare “il cane da salotto”, né come cane da guardia relegato in giardino. Questa razza, infatti, ha bisogno di fare molto movimento, e di poter socializzare e collaborare con il capobranco.
Standard di razza
Lo standard di razza prevede che i maschi abbiano un’altezza al garrese compresa tra i 49 e i 55 cm, mentre le femmine tra i 43 e i 49 cm.
il peso di questo cane deve essere compreso tra i 27 e i 30kg.
Secondo lo Standard di razza si tratta di un cane dal torace profondo e largo, con la groppa leggermente inclinata. Ha muscoli spiccati, anche se non visibili, e un dorso molto vigoroso.
Il tartufo è nero, e gli occhi sono scuri dall’aspetto vivace. Gli arti inferiori sono forti, con posteriori angolati e cosce larghe e sviluppate.
I colori ammessi dallo standard di razza sono: nero in diverse gradazioni, e nero focato. Sono ammesse macchie a livello del collo, sul petto e sugli arti inferiori di colore bianco.