L’allieva: ecco quali sono i personaggi ed il cast
|L’allieva è una serie televisiva targata Rai basata sui romanzi di Alessia Gazzola e diretta da Luca Ribuoli. La prima stagione della serie è tratta da i primi tre libri L’allieva, Sindrome da cuore in sospeso e Un segreto non è per sempre, mentre la seconda stagione, andata in onda da poco tempo sull’emittente televisiva, trae la base narrativa da Le ossa della principessa e Una lunga estate crudele. Troviamo moltissimi personaggi In entrambe le stagioni e quindi è impossibile scriverli tutti; ecco i principali in questo elenco che forniamo.
Personaggi e cast principale
- Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) è la protagonista 26enne che al sesto anno di medicina ancora non riesce a capire quale sia la sua strada. In seguito alla morte della badante della nonna, e grazie all’incontro con Claudio Conforti, capisce di voler specializzarsi in medicina legale. Ha un carattere dolce sensibile ma tende ad essere goffa, maldestra e distratta… forse tutto questo sta la voglia di far capire quanto vale al suo affascinante superiore.
- Claudio Conforti (Lino Guanciale) il diretto superiore di Alice è un uomo carismatico, sarcastico (molte volte anche troppo pungente) e affascinante. Punzecchia molte volte la protagonista ritenendola distratta e troppo impulsiva, ma è anche il primo a voler credere in lei.
- Ambra Negri Della Valle (Martina Stella): sensuale e appariscente, ma anche molto preparata e ambiziosa. Le piacciono gli uomini più grandi di lei, soprattutto se ricchi, e prende in antipatia Alice sin da subito, non mancando di offenderla e trattarla male.
- Arthur Malcomess (Dario Aita): il figlio del direttore dell’Istituto di Medicina Legale è un giornalista che scrive di viaggi ma il suo sogno è diventare reporter di guerra; è un ragazzo spensierato, altruista e con solidi valori morali. Si innamora di Alice in modo sincero anche se questa si sentirà trascurata da lui.
- Professor Paul Malcomess (Ray Lovelock nella prima stagione e Tullio Solenghi nella seconda): chiamato “Il Supremo”, detiene la cattedra di direttore dell’Istituto di medicina legale ed è anche il padre di Arthur.
- Lara Proietti (Francesca Agostini): È la prima collega del corso di medicina legale che la protagonista conosce. È una ragazza esuberante e un po’ pettegola, ma si rivelerà un’ottima amica e compagna di studi per Alice. Sin dall’inizio ha una cotta per Marco, il fratello di Alice.
- Paolo Macrì (Emmanuele Aita): chiamato affettuosamente Paolone, è uno specializzando fuori sede proveniente da Palermo. Si rivela fin da subito molto amicone, affettuoso e socievole ed è il compagno di guai di Alice e Lara.
- Professor Giorgio Anceschi (Francesco Procopio): Medico legale dell’Istituto il professore di Alice, avrebbe subito in simpatia, aiutandola molto spesso nel suo lavoro senza giudicarla.
- Professoressa Valeria Boschi (Giselda Volodi): L’insegnante del corso di Alice estremamente esigente e severa; infatti tratta tutti con profondo disprezzo, soprattutto la protagonista, per questo è molto temuta dagli studenti che le hanno “gentilmente” donato un soprannome, chiamandola la “Wally”.
- Marco Allevi (Pierpaolo Spollon): il fratello di Alice è molto appassionato di fotografia. Non ho molta fortuna delle donne e praticamente tutti credono sia gay. Alla fine però si innamora e fidanza con Yukino.
- Nonna Amalia (Marzia Ubaldi): nonna di Alice e Marco, vive a Sacrofano ed è una signora simpatica e pettegola. Molto legata a entrambi i nipoti, cerca in tutti i modi di aiutarli e consigliarli al meglio.
- Yukino Nakahama (Jun Ichikawa): studentessa giapponese originaria di Kyoto, molto vivace e stravagante, diventa la coinquilina di Alice dalla prima puntata. Si trova momentaneamente in Italia per studiarne l’arte e la letteratura, sebbene abbia viaggiato visitando molti paesi. In Giappone ha un fidanzato ma si innamora del fratello di Alice, Marco.