Ken il guerriero: manga, trama e personaggi
|Ken il guerriero è un famosissimo manga giapponese del 1983, trasformato in due serie di animazione televisiva nel corso degli anni Ottanta. Tra il 2000 e il 2017 Ken il guerriero è stato inoltre protagonista di una nuova versione a fumetti, dal titolo aggiuntivo ‘Le Origini del Mito’. Le avvincenti avventure di Ken il guerriero riprendono, in parte, visioni apocalittiche nucleari, concentrandosi sulle arti marziali.
Ken il guerriero: manga e trama
Il manga Ken il guerriero ha esordito per la prima volta in Giappone nel 1983, pubblicato nella rivista Weekly Shōnen Jump, ad opera di Tetsuo Hara e Buronson. Nella versione italiana il manga è stato erroneamente tradotto nel titolo ‘Il pugno dell’Orsa Maggiore’, mentre la traduzione letteraria originale è invece ‘Il pugno della Stella Polare’.
‘Ken il Guerriero: Le Origini del Mito‘, in versione fumetto, è stato invece pubblicato in due versioni tra il 2000 e il 2017. La trama si snoda al termine di un conflitto avvenuto nel XX secolo, in uno scenario post-apocalittico. Le uniche popolazioni sopravvissute al conflitto sono concentrate all’interno di piccole aree desertiche, mentre il protagonista Kenshiro rappresenta il 64esimo successore della scuola “Divina Scuola di Hokuto” di arti marziali.
Le vicende iniziali si snodano attorno all’obiettivo di Kenshiro, dedito all’arte dei combattimenti al fine di poter ritrovate la fidanzata rapita. Nel corso degli avvenimenti la battaglia di Kenshiro si trasforma nella lotta di tutti i sopravvissuti alla catastrofe. Nelle prime uscite del manga Ken affronta diversi avversari, senza mostrare mai il minimo cenno di esitazione o di grazia. Affrontando gli avversari più temibili Ken affina non soltanto le proprie abilità, ma diviene il padrone della tecnica di trasmigrazione di Satori, grazie alla quale diventa il supremo padrone della Terra.
Personaggi del manga
Il protagonista assoluto del manga è Kenshiro, ribattezzato anche come ‘L’uomo dalle sette stelle’, temprato dalla forza e dalla resistenza fisica acquisita in battaglia. Ken appartiene alla propria terra natia ‘Terra dei Demoni’ e ha un fratello biologico di nome Hyo, compresi tre fratelli adottivi: Raoul, Toki e Jagger.
Raoul, fratello adottivo di Ken, è l’antagonista per eccellenza del guerriero durante l’arco dell’intera prima serie. Il suo carattere ambizioso è contraddistinto da un’accentuata sete di potere e forza. Toki, anch’egli fratello adottivo di Ken, è invece costretto a rinunciare al proprio ruolo di successore della scuola di arti marziali a causa di una malattia. Julia è il ‘Sesto generale’, ovvero il sesto dei sei Sacri Guerrieri di Nanto, nonché la donna amata da Ken.
Bart è un piccolo genio meccanico che si imbatte in Ken durante la cattura verso il villaggio di Lynn. Nel manga Lynn è una bambina muta, a causa del genocidio della propria famiglia, incaricata dei pasti dei prigionieri. Nel villaggio si unisce a Ken e Bart. Inizialmente contro Ken è Rei, il guerriero di Nanto, che si unisce alla lotta del guerriero sacrificandosi in prima persona.
Mamiya è una ragazza a capo della sicurezza e della difesa di uno dei villaggi sopravvissuti all’Olocausto, spesso in conflitto con se stessa a causa della sua debolezza femminile. Kaio rappresenta invece il più temibile degli Shura, antagonista di Ken durante il corso della seconda serie.