Incidenti auto, dal 2015 cambia la legge sugli accordi
|I mancati accordi dopo un incidente d’auto dovranno necessariamente essere risolti, secondo quanto definito nella nuova legge in vigore dal 2015, che va ad incidere su tutti quei danni con valore massimo di 50 mila euro. La negoziazione sarà infatti imposta da ora in poi e di conseguenza non si potrà più ricorrere al giudice, prima che gli avvocati delle due parti non abbiano discusso sugli accordi economici da prendere.
Il tempo sarà pari ad un minimo di 30 giorni e un massimo di 90 giorni, periodo che corrisponde alla durata delle trattative sugli incidenti d’auto che avverranno da ora in poi. Tra gli obiettivi principali della modifica, appena applicata alla legge sui danni stradali, c’è il taglio dei tempi che andrebbe a favore degli automobilisti, stufi di dover attendere procedure e sentenze prima di capire l’ammontare delle sanzioni e le relative conseguenze.
Parla chiaro il nuovo regolamento sugli incidenti d’auto imposto dalla legge, ossia che un accordo tra i due avvocati entro i tre mesi avrà , a partire da adesso, valore analogo ad una sentenza. Se la pratica sarà veramente alleggerita nei tempi o meno, lo capiremo nei prossimi mesi a seguito dei primi esiti reali.