Il topolino delle risaie: che animale è? Dove vive?
|Il topolino delle risaie è uno dei roditori più piccoli del pianeta, e vive soprattutto in zone dove è presente l’erba alta, come i canneti e le risaie (da cui prende il nome). Ma che cos’ha di diverso rispetto agli altri roditori di campagna, oltre alle dimensioni?
L’aspetto e il comportamento
La lunghezza di questo animale (dalla testa alla fine del corpo) non supera i 75 millimetri (partendo da un minimo di 55), mentre le misure della coda, prensile, variano dai 54 ai 79 millimetri. Il suo peso si aggira attorno ai sette chilogrammi.
Il suo pelo è soffice, e cresce di più in inverno. Rispetto ad altri roditori di campagna, il colore della sua pelliccia è più chiara, sul bruno-rossiccio, nella zona dorsale. Sul ventre, invece, il suo pelo è bianco. Sebbene la sua faccia sia di forma rotonda, il muso è affusolato ed appuntito.
Le femmine si distinguono facilmente dai maschi, per la presenza delle mammelle pettorali e due inguinali.
Questa specie è attiva in pieno giorno. Grazie alle sue dimensioni ed alla coda prensile, il topolino delle risaie si arrampica facilmente su degli steli d’erba. Si costruisce dei nidi dalla forma sferica, con degli steli d’erba. E’ di carattere timido e schivo, che vive per lo più da solo, fino a che non sceglie una compagna.
La sua alimentazione, si basa soprattutto sui semi, ed occasionalmente sulla frutta, gli insetti piccoli e delle uova di piccoli uccelli. In alcuni casi, in particolare in cattività , si possono nutrire di carne.
La stagione riproduttiva, inizia in primavera, verso i mesi di aprile e maggio, e può perdurare fino a settembre. Le femmine possono partorire anche più di una volta, durante questo periodo, visto che la loro gestazione dura meno di venti giorni, e si riprendono dal parto nel giro di poco tempo.
La cucciolata può essere da uno a tre piccoli, il cui svezzamento viene portato a termine entro una quindicina di giorni. La maturità sessuale viene raggiunta dopo trentacinque giorni. Può vivere fino a tre anni.
Dove vive?
Questo roditore è diffuso nell’ecozona paleartica, che si estende dalla Spagna e dall’Africa del Nord, fino al Giapponese. Tuttavia, questo topolino non è presente nella penisola iberica, ed in Italia è diffuso soprattutto nella pianura Padano-Veneta (nella provincia di Venezia si trova nella Laguna Nord) e a nord della Toscana. Al sud è completamente assente, sebbene sia stato avvistato nell’Agro Romano ed in alcune zone della regione Campania.
Dato che il suo habitat è nell’erba alta, lo si può trovare in campi coltivati, nelle foreste umide e nei boschi, soprattutto in quelli dov’è presente il bambù. Non disdegna nemmeno giardini, orti o altri insediamenti umani, se può trovare del cibo.
Nella lista rossa IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) è classificato come specie a rischio, visto che il suo numero si è ridotto drasticamente in molti paesi, come la Svizzera, l’Austria o la Repubblica Ceca.
Anche se alcuni li allevano, per i campi coltivati presentano dei problemi, come tutti i roditori, ma nei negozi specializzati, si possono acquistare degli spray per allontanare loro e tutti gli altri mammiferi dai campi, senza ucciderli.