Guida alle vacanze in Trentino
|Se sei un amante della montagna e della natura passare le vacanze in Trentino saprà regalarti delle emozioni incredibili. Percorrendo le strade che attraversano il Trentino montagne, valli e piccoli borghi si alternano regalando ad ogni curva scenari suggestivi con pochi eguali.
Per questo qui ci sono alcune delle mete turistiche di montagna più ambite d’Europa non solo dagli appassionati di trekking e di arrampicate, ma anche da tutti coloro vogliano passare qualche giorno di relax a stretto contatto con la natura. Se stai pensando di organizzare le tue vacanze in Trentino in questa piccola guida che ho realizzato troverai le principali informazioni utili per scegliere itinerari e hotel.
Borghi e paesi
I piccoli borghi e i paesi del Trentino oltre a caratterizzarsi per la loro bellezza e tranquillità possono vantare una tradizione enogastronomica straordinaria.
Andalo
Andalo è uno splendido paesino situato a circa 1000 metri di altitudine ed è un ottimo punto di partenza per le tue vacanze in Trentino. Circondato da suggestivi boschi di conifere Andalo vanta diversi complessi sportivi con piscine coperte campi da tennis, minigolf, campi da calcio e molto altro.
Madonna di Campiglio
Oltre ad essere una delle mete più frequentate da chi organizza le proprie vacanze in Trentino, Madonna di Campiglio è una delle più importanti località sciistiche d’Europa. Qui gli amanti della neve troverranno tutto quello che si può desiderare: splendide piste attrezzate, piste da snowboard e molto altro. Bellissima anche d’estate, a Madonna di Campiglio puoi effettuare delle piacevolissime escursioni tra valli, laghi e torrenti.
Riva del Garda
Riva del Garda regna sovrana la pace ed è il luogo ideale per chi desidera passare qqualche giorno in totale relax. Se ami lo sport qui a Riva del Garda avrai solo l’imbarazzo della scelta. Molto bello il borgo.
Roncegno
Roncegno è famoso principalmente per il suo splendido centro termale attrezzate per cure di ogni tipo. Splendidi i sentieri che si addentrano tra le montagne, ideali per tutti gli amanti del trekking.
San Martino di Castrozza
Questo piccolo centro è completamente circondato da suggestivi boschi e rappresenta una meta ideale per le tue vacanze in Trentino. Splendido sia d’inverno, per vie delle ottime e attrezzate piste da sci, che d’estate per via dei numerosi sentieri che è possibile percorrere per riscoprire il vero contatto con la natura.
Molveno
Molveno si trova nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Circondato da maestose montagne e affacciato sul Lago di Molveno, questo piccolo paese regala degli scenari davvero suggestivi.
Trento
Trento è una splendida città d’arte ricca di storia e di cultura e una delle più importanti città alpine. Il Castello del Buonconsiglio, i musei e il Duomo sono solo alcuni dei motivi che devono spingerti a inserire Trento nel tuo itinerario per le vacanze in Trentino. Passeggiare per il suo centro storico è davvero suggestivo.
Itinerari di montagna
E’ la montagna la principale fonte di attrazione della regione. Qui di seguito trovi alcuni degli itinerari più belli.
Trodo dei fiori
Il Trodo dei fiori è uno splendido itinerario che regala emozioni uniche a tutti gli appasionati di trekking e di montagna. Non presentando passaggi particolarmente difficili è consigliato anche ai meno esperti e alle famiglie. Attenzione però, la sua semplicità non deve ingannarti: durante questo itinerario si possono ammirare scenari davvero unici.
Monte Luco
Splendida. Questo è l’aggettivo giusto per questo itinerario alla scoperta del Monte luco in Val di Non. Laghi, torrenti e uno scenario mozzafiato sono gli ingredienti giusti di questo splendido itinerario.
Pale di San Martino
Qualcuno a paragonato i suggestivi scenari delle Pale di San Martino agli scenari lunari. Se stai pensando di organizzare le tue vacanze in Trentino non puoi non percorrere questo splendido itinerario.
Quando andare
Sia in Estate che in inverno le emozioni sono assicurate, hai solo l’imbarazzo della scelta. In inverno è possibile organizzare delle splendide settimane bianche a base di sci e slittini in alcune delle più prestigiose e attrezzate località sciistiche d’Europa. D’estate per fare delle meravigliose escursioni in alta montagna.