Guadagnare con il metal detector
|Il metal detector è un prodotto tecnologico in grado di individuare gli oggetti metallici. La ricerca di tali oggetti può essere effettuata, in base al tipo di cercametalli utilizzato, sia su terra che in acqua. Per alcuni, nell’ultimo periodo, comprare un metal detector è diventato una sorta d’investimento. Quanto speso per acquistare uno di questi prodotti può infatti essere facilmente recuperato utilizzandolo al mare per la ricerca degli euro persi dai bagnanti e nei fiumi per la ricerca dell’oro.
Ricerche a mare. Dobbiamo dividere questo tipo di ricerca in due diverse categorie: la ricerca su sabbia e la ricerca in acqua. Per ricercare sulla sabbia asciutta va bene qualsiasi tipo di metal detector. Quando ci si avvicinerà nella zona bagnata alcuni cercametalli potrebbero subire le interferenze causate dalla salinità dell’acqua.
Per le ricerche in acqua sarà invece necessario utilizzare un metal detector subacqueo. Ma cosa è possibile trovare a mare? Di tutto e di più. Ogni anno i bagnanti perdono sulle spiagge italiane tantissime monetine che possono essere facilmente recuperate anche con un modello economico. Alcuni modelli, considerati già validi, costano anche 150€ e vanno benissimo per la ricerca degli euro sulla spiaggia.
Ma i bagnanti non perdono solo euro, i più distratti arrivano a perdere collane, bracciali ed anelli. Piccola precisazione: la Legge italiana prevede che un oggetto di valore ritrovato dovrà essere consegnato presso il più vicino Ufficio di Oggetti Smarriti. Se qualcuno andrà a reclamare quanto ritrovato, chi ha effettuato il ritrovamento riceverà una ricompensa. Se nessuno reclamerà l’oggetto di valore, questo diventerà di proprietà di chi lo ha ritrovato.
Alla ricerca di oro nei fiumi. Alcuni dei ricercatori più avventurieri si spingono nella ricerca dell’oro nei fiumi. Non tutti sono infatti a conoscenza che anche in Italia, in alcune zone, è possibile trovare nei fiumi alcune pagliuzze d’oro. Individuarle ad occhio nudo è davvero difficile, ma utilizzando un metal detector questa operazione diventa molto più semplice. I principali produttori di metal detector producono le piastre di ricerca impermeabili e quindi qualsiasi cercametalli con una piastra del genere potrà essere utilizzato per cercare l’oro in un fiume. Questo significa che solo la piastra di ricerca potrà essere immersa in acqua e non il box dei comandi. Logicamente chi utilizzerà un modello subacqueo non avrà nessun tipo di problema.
Sia che si tratti di una moneta, sia che si tratti di una pagliuzza d’oro il metal detector funzionerà allo stesso modo: la piastra di ricerca emette continuamente delle onde elettromagnetiche e queste, quando incontrano un oggetto metallico, ritornano indietro facendo emettere al cercametalli un suono. Per chi vuole specializzarsi nelle ricerche dell’oro si consiglia l’acquisto di un metal detector che lavori con una frequenza molto alta.