Gastroenterite, cosa mangiare? ecco quali sono i cibi da assumere e da evitare!
|La gastroenterite è un problema che colpisce numerose persone. Stile di vita inadeguato, cibo spazzatura, e poco movimento sono le principali cause di questo problema che colpisce sia il tratto gastrico, sia quello enterico. Si tratta di un fastidio molto comune, che provoca diversi sintomi come: vomito, dissenteria, nausea, crampi addominali, gonfiore all’addome, e nei casi più gravi febbre e disidratazione.
I responsabili sono dei virus e batteri come la salmonella, la shigella, i rotavirus, norovirus, e adenovirus. La cura avviene tramite correzione della dieta, antinfiammatori e, in caso la causa sia batterica, con antibiotici.
In caso di gastroenterite vi sono alimenti specifici da evitare, in modo da non infiammare ulteriormente il tratto, e per aiutare il corpo a rimettersi al più presto.
Cos’è la Gastroenterite
La gastroenterite è una malattia infettiva, solitamente causata da virus e batteri, e colpisce sia lo stomaco, sia l’intestino. Un’altra causa dell’infiammazione del tratto gastroenterico è una vita sregolata, caratterizzata da abuso di alcool, e abuso di cibo spazzatura, oltre che l’uso di antibiotici.
L’infezione è particolarmente ricorrente nel periodo invernale, e ne sono particolarmente soggetti i neonati, i bambini fino ai cinque anni di età , e adulti di età superiore ai 70 anni.
Se causata da virus, si tratta di una malattia che ha una durata di alcuni giorni, e un decorso spontaneo esattamente come l’influenza, senza necessità di assumere particolari medicinali, se non antinfiammatori per limitare i sintomi.
Quali cibi assumere
In caso di gastroenterite si consiglia di idratarsi molto a causa dell’eccessiva perdita di liquidi data da una digestione difficile, e dalla dissenteria. Vanno comunque evitate bevande calde e nervine, così come succhi e bevande gassate. L’idratazione, pertanto, deve arrivare essenzialmente dall’acqua, preferibilmente naturale.
Per migliorare la digestione, prediligere cibi semplici e poco conditi, scegliendo principalmente pane, pasta, riso, patate e cereali. Anche per quanto riguarda le proteine è meglio fare delle scelte sane e facilmente digeribili, come carni bianche, e pesce magro (trota, tonno, persico, ecc). Infine, per quanto riguarda frutta e verdura, meglio preferire carote, banane, zucchine, sedano, cetrioli. La verdura è meglio se consumata bollita, cotta al vapore o comunque scottata in padella. La verdura cruda, infatti, aumenta i movimenti intestinali peggiorando l’infiammazione.
Ottimo da consumare lo yogurt e il kefir, che ripristinano la flora batterica.
Quali cibi evitare in caso di gastroenterite
In caso di Gastroenterite è bene evitare tutti i cibi grassi e di difficile digestione. Assolutamente, vanno evitati insaccati, cibi acidi come aranci e pomodori. Astenersi anche dal consumo di latticini e derivati.
Meglio evitare condimenti vari, specialmente aceto e salsa di soia. I cibi piccanti e le spezie andrebbero evitati per tutto il periodo della malattia, e per il periodo di recupero post – guarigione.
Infine, evitare assolutamente caffè, vino, bevande gassate, thè e alcolici.