Fiume di Berna: tutte le caratteristiche di Aar
|Aar è un fiume che nasce dalle alpi vicino la città di Berna e tocca ben 3 cantoni nel suo percorso: oltre a quello di Berna passa per quello di Soletta e quello di Argovia. Il fiume si estende per poco meno di 300 km, ha una portata media di 508 metri cubi al secondo e possiede un bacino idrografico di quasi 18000 km quadri. Ma andiamo a scoprire precisamente le sue caratteristiche, i suoi affluenti e i vari comuni svizzeri che bagna.
Da dove nasce il fiume Aar?
Possiamo rispondere a questa domanda dicendo che sulle Alpi bernesi sono presenti due ghiacciai importanti, ed è proprio da questi che sgorga la prima sorgente del fiume Aar, ad ovest di un valico chiamato passo del Grimsel. Che se due ghiacciai si trovano a due posizioni diverse, infatti uno viene chiamato Alto ghiacciaio e l’altro Basso ghiacciaio di Aar. Dal luogo della sua origine scende poi nella valle dell’Hasli e si immette nei laghi di Brienz (nell’Oberland) e di Thun (sempre nel Canton Berna), attraversando entrambi. Da questo punto in poi, il fiume è decisamente più percorribile dalle imbarcazioni e fluisce verso la città di Berna costruita in parte sul bordo di uno dei suoi tornanti. Il bacino idrografico dell’hard del fiume viene sfruttato anche per energia elettrica (della potenza di 45 watt), grazie a un impianto costruito a Mulheberg, dove sorge una centrale nucleare che utilizza le acque del fiume per il raffreddamento delle apparecchiature e, poco più lontano attraversa il lago di Bienne. Il punto finale per l’Aar è presso Koblenz (nel cantone Argovia) dove si immette nel Reno.
Gli affluenti del fiume Aar
- Affluenti sulla riva destra: Limmat, Sihl, Reuss, Kleine, Aa di Emme, Aa di Sarne, Aa di Engelberg, Suhre, Wigger, Emme
- Affluenti sulla riva sinistra: Orbe, Broye, Saane (Sarine), Kander, Simme, Lütschine
I comuni attraversati nei 3 cantoni
Ecco alcuni fra i comuni toccati dall’Aar in uno schema suddiviso nei tre cantoni principali, due dei quali prossimi a quello di Berna.
Nel Canton Berna:
- Guttannen
- Innertkirchen
- Schattenhalb
- Meiringen
- Brienzwiler
- Brienz
- Ringgenberg
- Interlaken
- Heimberg
- Uttigen
- Kiesen
- Jaberg
- Berna
- Ittigen
- Zollikofen
Nel Canton Soletta:
- Grenchen
- Bettlach
- Selzach
- Bellach
- Biberist
- Soletta
- Zuchwil
- Feldbrunnen-Sankt Niklaus
- Riedholz
- Luterbach
- Deitingen
- Flumenthal
- Wolfwil
- Fulenbach
- Boningen
- Olten
- Trimbach
- Winznau
- Dulliken
- Obergösgen
- Däniken
- Niedergösgen
- Gretzenbach
- Schönenwerd
- Erlinsbach
- Eppenberg-Wöschnau;
Nel Canton Argovia:
- Murgenthal
- Rothrist
- Aarburg
- Aarau
-  Küttigen
- Biberstein
- Auenstein
- Rupperswil
- Möriken-Wildegg
- Veltheim
- Holderbank
- Schinznach
- Villnachern
- Brugg
-  Windischù
- Gebenstorf
- Untersiggenthal
- Koblenz (dove abbiamo detto sfocia nel fiume Reno)