Etoro: l’analisi di Tradingcenter.it del broker leader nel social trading

Il trading online è quell’attività di compravendita sui mercati finanziari, accessibile da pc o da dispositivo elettronici, oggi agevolata dalla presenza di numerosissimi broker online. Questi ultimi sono gli intermediari che, materialmente, trasportano gli ordini a mercato e, se di tipo Market Maker, fanno anche da controparte. Questo permette di accedere a un’operatività completamente priva di commissioni, nella quale l’unico costo a carico del trader è lo spread.

Tra le società attive in questo settore, una delle più interessanti e affidabili è sicuramente Etoro che, con la sua ultra decennale esperienza, oggi vanta più di 10 milioni di clienti in tutto il mondo.A corroborare questa affermazione è anche Tradingcenter.it, portale di tematiche finanziarie che, grazie all’esperienza di professionisti nel settore del trading on line, redige quotidiani approfondimenti di interesse per gli investitori.

Sul sito è possibile trovare delle guide molto dettagliate sull’operatività con eToro, con particolari sezioni sul fiore all’occhiello di questo broker, il social trading, perché, oltre alle caratteristiche operative che rendono questo intermediario davvero completo, non si può non parlare dello strumento che, molto prima di altri competitors, il broker ha messo a disposizione dei propri clienti. Su Etoro, infatti, appena effettuato il login alla piattaforma, l’utente è catapultato in un social network, in cui gli investitori condividono sia le proprie idee di trading che le proprie strategie operative.

Operatività: i vantaggi di eToro

Il Web tool di eToro è davvero user friendly e dà accesso a un menù laterale che permette di avere tutto a portata di mano: dalle funzioni operative a quelle di condivisione. La lista preferiti raggruppa una selezione di asset classes (o di altri traders da monitorare) che si vuole tener in primo piano, mentre, per ogni sottostante viene indicato l’ultimo prezzo battuto, plottato l’andamento grafico e reso visibile il tasto compra-vendi per passare direttamente alla fase di negoziazione. Molto utile è anche un indicatore di sentimento, da cui si evince in che percentuale-verso i clienti sono posizionati su quel determinato titolo. Nell’area portafoglio vengono indicati tutti i flussi del conto, gli eseguiti e le operazioni pendenti, ed è inoltre sempre possibile visualizzare la situazione dell’asset allocation personale.

Dalla sezione mercati si entra invece nel cuore dell’operatività. Qui si possono filtrare gli strumenti finanziari per categoria e visualizzare i pulsanti di quicktrade, da cui è possibile lanciare gli ordini a mercato oppure piazzare pendenti a prezzo limite. Il sotto menù bacheca funziona invece come il più classico dei social network: ogni utente ha disposizione uno spazio in cui pubblicare i propri post o direttamente le operazioni, che possono essere replicate istantaneamente dai followers con un click sul tasto “investi”. Questa sezione è perfettamente integrata con i social di uso più comune, quindi il traffico può essere condiviso anche su Facebook, Twitter e Linkedin.

EToro: le strategie replicabili

La sezione persone di eToro è quella relativa alle strategie operative dei vari traders. In quest’area, ogni operatore può essere filtrato a base dei parametri che comprendono il luogo di origine, la categoria di sottostante negoziata e la variazione percentuale dell’equity line in un determinato lasso di tempo. Nel profilo dell’utente viene inoltre indicata una presentazione, cosicché un eventuale follower possa avere informazioni anche sul curriculum di chi condivide, la performance ad un anno ottenuta e un rating, che rappresenta il rischio che si assume la strategia per ottenere un determinato risultato.

Un ulteriore upgrade del copytrading è il copyPortfolios, un aggregatore delle strategie dei singoli traders: un investitore che volesse diversificare più approcci di differenti operatori può, attraverso un algoritmo, impostare una serie di parametri per ottenere una sintesi di tutte queste strategie; in questo modo la maggiore diversificazione ottenuta renderà la volatilità dell’asset allocation più contenuta e di conseguenza l’equity line dell’investimento sarà più lineare. Una risorsa indispensabile per tutti quei trader inesperti o con poco tempo a disposizione, ma che non vogliano rinunciare alla possibilità di estrarre valore dai mercati finanziari.

Add a Comment