Dow Jones investimenti: valore indice in tempo reale
|Nelle ultime settimane c’è da registrare una notevole ripresa da parte di Dow Jones, che ora attraversa una situazione che non si vedeva dai tempi del 2007, ovvero da prima dell’arrivo della crisi economica. Si tratta di un avvenimento che si può definire quasi storico, tanto che lo scorso 25 gennaio questo listino ha raggiunto i suoi massimi di sempre, riuscendo a sfondare addirittura quota 20mila punti.
Come facilmente intuibile, questa risalita e rinascita da parte di Dow Jones non fanno altro che avere come conseguenza degli effetti positivi a tutte le società che hanno un legame con il mercato USA. Per quanto riguarda l’Europa e l’Italia, attualmente si sta vivendo un momento di standby a causa della situazione politica che si sta vivendo e dunque nel caso specifico italiano non si stanno ricevendo quei benefici che si potrebbero avere nel caso di un momento politico più tranquillo e sereno.
Tornando al discorso iniziale, questa rinascita di Dow Jones è dovuta in particolar modo alle richieste di mutui e ai dati riguardanti anche i salari, entrambi in risalita negli Stati Uniti. Si tratta di un segnale tutto sommato positivo per una possibile ripresa economica definitiva che potrebbe risultare fondamentale nel settore immobiliare, delle banche e delle assicurazioni. Un altro fattore che ha portato alla crescita di questo listino va ritrovata anche nell’elezione di Trump, con le sue promesse che quasi inaspettatamente stanno avendo delle conseguenze decisamente positive e che in pochi si aspettavano
Il consiglio è dunque quello di prestare attenzione ai nuovi movimenti di Dow Jones e di fare trading in vista di altri inevitabili. In ogni caso, secondo alcuni analisti questa netta ripresa deve essere valutata con attenzione, con il rischio che si possa verificare un successivo calo. Il motivo che potrebbe portare ad un nuovo crollo di questo listino? Lo stesso che ha portato alla rinascita, ovvero Trump e le sue teorie e idee. Esiste infatti la possibilità che alla fine non tutti siano d’accordo con i progetti del Presidente Americano neo eletto e dunque questo potrebbe comportare delle conseguenze anche per quanto riguarda i mercati.
Dunque, secondo gli esperti del settore, non è da escludere la possibilità che Dow Jones si riassesti nuovamente attorno ai 18mila punti.
Per chi decide comunque di voler investire, una soluzione potrebbe essere quella di cercare di sfruttare l’alta volatilità delle valute e dunque del cambio Euro/Dollaro e Sterlina/Dollaro. Rimane ancora qualche dubbio per quanto riguarda invece il settore del petrolio, mentre gli investitori non sembrano dirigersi verso quello che viene considerato il bene rifugio più importante, ovvero l’oro.