Curare l’ansia senza psicofarmaci
|L’ansia deve essere considerata come una vera e propria malattia, la quale colpisce un certo numero di persone che non va sottovalutato, in pratica si tratta di una persona su cinque. Per quanto riguarda la differenza di genere, questa è evidente: le donne soffrono di ansia anche tre volte più che gli uomini.
Considerando invece il fattore dell’età , le persone che hanno 25 anni risultano più a rischio per sviluppare tale disturbo. L’ansia si verifica perché il soggetto inizia ad avere timore, paura e preoccupazione, senza un reale motivo. Nel caso più grave, in cui una persona provi ansia in specifiche situazioni, allora si parla di vera e propria fobia. Vivere con ansia, significa avere un carico di stress, timori, questioni irrisolte legate al proprio sviluppo emotivo e psichico.
Esistono diversi medicinali che aiutano a ridurre e curare l’ansia di un soggetto. Prima però di ricorrere agli psicofarmaci, è possibile cercare di intraprendere strade alternative che possono essere ugualmente risolutive. Una delle modalità per ridurre lo stato di ansia è la pratica sportiva. Anche soltanto una corsa ogni giorno, seppure di un solo quarto d’ora, permette al corpo di ossigenarsi e ai muscoli di distendere eventuali tensioni.
Questo genera un beneficio che ha un riflesso benefico in tutte le funzioni vitali. Inoltre l’attività sportiva migliora la qualità del sonno e quindi anche permette una riduzione dello stress, il quale spesso va proprio ad intaccare la capacità del corpo di rilassarsi, anche di notte. Importante per ridurre lo stato di ansia sono anche le diverse tecniche di rilassamento come lo Yoga oppure come le varie sedute di massaggi, il Tai chi permette di cogliere lo stato di equilibrio del proprio corpo.
Fondamentale è assumere su di sé la corretta respirazione, la quale permette il deflusso armonico del sangue in tutte le parti del corpo e quindi la loro ossigenazione. I prodotti naturali aiutano a cercare un proprio relax, ad esempio si consiglia la passiflora oppure la valeriana ma senza abusarne. Sono coadiuvanti anche gli oli essenziali, l’aromaterapia, la cromoterapia.
Si tratta in generale di tutte quelle tecniche che permettono al soggetto di ritrovare un proprio equilibrio senza l’assunzione di farmaci, i quali porterebbero ad una dipendenza.