Cos’è il soffitto teso retroilluminato e perché tutti lo amano
|Quando si procede alla ristrutturazione di una casa o di un ambiente molto spesso ci si ritrova a fare i conti con le controsoffittature. Infatti nella maggior parte dei casi, queste ultime, sono limitate e semplificate nella forma e nelle decorazioni a causa della difficoltà di esecuzione ma anche dei tempi e dei costi di realizzazione.
Ma è proprio qui che la tecnologia e la ricerca moderna vengono in aiuto offrendo un prodotto di grande versatilità e sicurezza, il soffitto teso. Questo rivoluzionario controsoffitto può essere realizzato all’interno di tutti gli edifici e strutture che richiedono un intervento rapido, sicuro e di grande effetto estetico.
Perché scegliere il soffitto teso retroilluminato
Il soffitto teso non è altro che una membrana in PVC, o in tessuto, che si tende -grazie all’effetto del calore- lungo le pareti perimetrali o al soffitto grazie ad uno specifico sistema di fissaggio. Ma tra tutti il soffitto teso retroilluminato è il più richiesto a causa del suo effetto d’impatto, ma vediamo meglio tutti i dettagli.
Come abbiamo appena detto il soffitto teso retroilluminato è il più richiesto perché grazie all’inserimento di faretti o strip led al di sopra dei teli si viene a creare un effetto molto bello, d’effetto e sorprendente.
Il risultato finale inoltre sarà un’illuminazione uniforme e diffusa in tutta la stanza, ma si può anche giocare con i colori e le intensità di luce per creare un effetto ancora più sbalorditivo. Si otterrà anche un miglioramento dell’acustica, questo perché il soffitto teso garantisce un’attenuazione dei rumori e una diminuzione del riverbero acustico, soprattutto nei grandi ambienti.
Infatti le sue applicazioni sono molteplici, a partire dalle ristrutturazioni casalinghe ma anche nel settore turistico, alberghiero, medico, farmaceutico, sportivo, pubblico o culturale come ad esempio nei teatri, negli auditorium o nelle sale concerti.
I vantaggi di avere un telo termoteso
La grande diffusione dei soffitti tesi retroilluminati si deve a una diversa serie di vantaggi che non riguardano solo il miglioramento dell’acustica o dell’illuminazione. Infatti gli altri grandi vantaggi del soffitto retroilluminato sono:
- l’impermeabilità , infatti risulta perfetto per ambienti molto umidi come per esempio le piscine;
- viene installato molto rapidamente e non è richiesto sgomberare l’ambiente per la sua installazione;
- si può rimuovere facilmente ed è anche riutilizzabile;
- ha un ingombro minimo di soli 3 cm, non è necessario rispettare delle altezze minime e allo stesso tempo può essere un vano tecnico per far passare degli impianti a parete o sul soffitto. Molto spesso infatti il telo termoteso viene abbinato ad impianti radianti a soffitto o a parete per aumentare il comfort degli ambienti interni;
- permette di installare spot, faretti, impianti di ventilazione e anche allarmi;
- può essere sempre ispezionato e richiede una manutenzione minima;
- è completamente personalizzabile a partire dalle misure, ai colori e con le fantasie grazie alla stampa digitale ad alta definizione. In questo modo si potrà far realizzare un soffitto o una parete in base ai propri gusti personali;
- ultimo ma non meno importante come già abbiamo detto è il miglioramento della luminosità e dell’acustica dell’ambiente.