Coniglio Testa di Leone: carattere, alimentazione e curiositÃ
|C’è chi non ha spazio per un cane o un gatto nella propria casa, per questo motivo viene scelto un coniglietto domestico per allietare le giornate dopo il lavoro.
Il Testa di Leone è un coniglio nano e il suo nome deriva dalla criniera piuttosto folta intorno al collo e sui fianchi. È di taglia piccola e può pesare fino a 1,8 kg. Può vivere oltre i 10 anni se viene alimentato correttamente e vaccinato regolarmente.
Il suo campo visivo è ben sviluppato, anche se davanti al naso è presente un punto cieco. Stiamo parlando di un coniglio che non deve essere preso per le orecchie come gli altri animali della sua specie, poiché sono molto sensibili e vengono impiegate per la termoregolazione. I denti crescono in continuazione, per questo motivo è importante fornire alimenti ricchi di fibre. Attenzione a come viene afferrato, poiché potrebbe riportare fratture a causa della sua ossatura molto leggera.
Il coniglio Testa di Leone ha un carattere molto dolce e socievole, lasciandosi prendere facilmente dal padrone. Adora la compagnia, anche quella dei bambini, purché non siano troppo piccoli. Inizialmente, durante i primi quindici giorni di vita, si nutre di latte materno; dai 20 ai 30 giorni assapora fieno, verdura fresca, erba e pellet. Tra gli alimenti nocivi per il suo organismo troviamo il pane, i biscotti, i dolci, la pasta, le merendine, i cereali e il cioccolato. Prestate attenzione alla ciotola, poiché non dovrà mai essere vuota poiché potrebbe causare forte agitazione.