Coleottero degli stagni: come è fatto? Quanto è fastidioso?
|Il coleottero degli stagni è un insetto acquatico, precisamente in acque ferme e stagnanti. Passa la sua intera vita in ambiente acquatico, non solo in quella larvale come succede per molti insetti, ma anche nella fase adulta.
Il Distico ha una grande forza di adattamento, e rientra nel gruppo degli insetti carnivori. Sia le larve, sia gli esemplari adulti, infatti, si nutrono di altri piccoli insetti, larve, o girini. Gli esemplari più grossi arrivano a nutrirsi anche di invertebrati più grossi di loro.
Questi insetti, infatti, sono dotati di potenti mandibole, caratteristica che hanno fin dallo stadio larvale, e che mantengono per tutto il corso della vita.
Sono comunque innocui per l’uomo, purché non vengano disturbati o non si sentano minacciati.
Coleottero degli stagni: curiosità sulla specie
I coleotteri degli stagni sono degli insetti predatori, in grado di attaccare anche prede più grosse di loro. Ma sono in grado di difendersi dagli attacchi nemici?
Devi sapere che questi piccoli insetti sono in grado di vedere anche al di sopra di loro, e quindi quel che succede al di fuori dell’ambiente in cui vivono. Ciò gli permette di sfuggire agli attacchi di possibili predatori più grossi di loro, che altrimenti li afferrerebbero dall’alto.
Inoltre, grazie alle potenti mandibole, questi insetti sono in grado di masticare la preda, sminuzzandola all’interno dell’apparato boccale.
Le zampe hanno funzione deambulatoria, natatoria, fossoria e saltatoria.
Infine, l’intero corpo è ricoperto da due paia di ali: quelle anteriori più chitinose, e quelle posteriori.
La biologia del coleottero
Come ogni altro coleottero, anche quello degli stagni ha uno sviluppo vitale tramite metamorfosi. Tutto comincia dalla deposizione delle uova in acqua, dal quale nasceranno le larve. Queste possono rimanere tali anche per diversi anni, finché non vi sono le caratteristiche adatte per la metamorfosi.
il secondo stadio è quello della pupa, che ha una durata di diverse settimane, prima che da questa si sviluppi l’insetto adulto. La sua vita può variare da alcune settimane a diversi mesi in base alla specie di appartenenza.
Le uova sono di piccole dimensioni, molto colorate e luminose. Il numero di uova deposte può variare da qualche dozzina, a migliaia di uova in una sola covata.
La riproduzione è sessuata, ovvero sono necessari due esemplari per la fecondazione delle uova. Vi è comunque la possibilità che le femmine di coleottero degli stagni depongano uova non fecondate, per dare vita a nuovi esemplari attraverso la partenogenesi.