Comprare casa: i mutui online sono più convenienti
|Tra la crisi, i costi sempre alti delle case e le notizie finanziarie che si alternano tra il catastrofismo e la ripresa, l’argomento mutui è sempre difficile da affrontare. I giornali annunciano la ripresa della domanda ma al tempo stesso denunciano che nel nostro Paese i mutui sono i più alti di tutti gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea.
Insomma che sia conveniente o no spesso, comprare casa, è un’esigenza a cui difficilmente si può fare a meno anche se richiede in ogni caso una serie di sforzi e di attenzioni.
Una volta che avete trovato l’abitazione dei vostri sogni, nella zona che desideravate e ad un prezzo che tutto sommato è conveniente, dovrete versare un anticipo per fermarla. Rispetto all’intero prezzo dell’immobile è necessario che teniate conto di dover anticipare almeno il venti per cento. Le banche infatti non finanziano, in condizioni normali, l’acquisto per una casa con una somma maggiore dell’ottanta per cento del valore totale della casa.
Una volta pagato l’anticipo potete cominciare la vostra ricerca delle offerte più convenienti per i mutui on line. In rete infatti troverete una serie di siti che vi offrono il servizio di comparazione tra tutte le soluzioni offerte dalle banche. Basterà inserire i dati relativi alle condizioni del finanziamento che desiderate per farvi un’idea dei prezzi sul mercato di questo settore. Per calcolare la rata che pagherete (in anticipo è possibile conoscere soltanto l’ammontare di una rata con un prestito a tasso fisso) dovrete inserire l’importo richiesto all’istituto di credito, il numero di rate in cui volete restituire il debito, la vostra età e il tasso offerto dalla banca.
In base a tutti questi parametri si potrà avere un preventivo personalizzato con il quale si potrà scegliere il prodotto più conveniente in funzione delle proprie esigenze. Inoltre con i mutui online il risparmio è garantito perchè spesso vengono proposti a tassi di interesse e condizioni contrattuali più vantagiose. Un motivo in più per valutare questa opzione!