Anagramma parole italiane, inglesi, spagnole e francesi: come effettuarlo?

L’anagramma è un gioco “letteralmente” di sillabe o di lettere all’interno di una parola, di qualsiasi lingua, non solo di quella italiana. Il trucco sta quindi nel creare un nuova parola (di senso compiuto) scomponendo le lettere di quella di partenza, togliendone anche alcune.

Come effettuarlo senza l’aiuto della rete

Se siete ottimi conoscitori della lingua già per conto vostro, l’avete studiata, e avete quasi installato nel cervello ogni parola del vocabolario con il loro corrispettivo in italiano (e viceversa), allora sicuramente sareste capaci di farlo da voi. È estremamente semplice, d’altronde. Basterebbe scomporre una parola (non qualsiasi, perché non tutte si possono anagrammare) e scambiare le lettere, oppure utilizzarne solo alcune di esse.

Facciamo l’esempio con la parola inglese forever: scomponendo la parola si possono ottenere anagrammi composti da 7 ad addirittura due lettere solamente.

F-O-R-E-V-E-R 

6 LETTERE ⇒ fervor (fervore)

5 LETTERE ⇒ fever (febbre), frore (molto freddo)

4 LETTERE ⇒ free (libero), over (finito, sopra)

3 LETTERE ⇒ fee (tariffa), foe (nemico personale)

2 LETTERE ⇒ of (preposizione “di”), or (o, oppure)

Quindi armatevi di dizionario e cominciate anche voi su carta. Non ne avete voglia, ok, ma sapete che si possono effettuare online? Ci sono vari siti sulla rete, vediamo come funzionano.

Siti per anagrammare parole straniere

Wordplays.com

È il primo risultato che esce quando si cerca su Google “anagrammi parole straniere”, quindi è validissimo per ben 8 lingue, anche lo svedese e il portoghese, oltre a quelle già citate. Seguite questi semplici passi:

  1. Nella sezione “Generatore di anagrammi” (il tasto da cliccare è in inglese e si chiama Anagram Solver, nel menù principale), andate in fondo e troverete delle bandiere corrispondenti alle lingue
  2. Cliccate su quella di interesse; troverete una tabellina di ricerca nel quale scrivere la parola in inglese
  3. Con un click sul tasto con la lente di ingrandimento vi troverà l’anagramma della parola: digitando dog (cane) è uscito fuori God (Dio).

Tuttoprof

Si tratta di un sito ospitato da Blogspot, dove si possono anagrammare solamente parole in lingua inglese. Appena si apre il sito troviamo un piccolo form sviluppato dalla WolframAlpha in cui scrivere la parola inglese da anagrammare e, in seguito, cliccare su submit. Dalla parola love il risultato che ne è uscito è vole, un’altro modo di chiamare il cappotto e il campagnolo.

Sicuramente ce ne sono molti di cui possiamo menzionarvi le possibilità, ma sicuramente questi due siti sono i più attendibili che si possono trovare online. Non ci resta che augurarvi un buon divertimento, imparando  maggiormente la vostra lingua madre o quella che siete interessati ad approfondire

Add a Comment