Animali con la L: elenco completo e caratteristiche
|Al contrario degli animali con la I, la L è la lettera con la quale cominciano i termini di molti protagonisti di questo vasto regno. Vediamo insieme quali sono.
Quanti animali con la lettera L conosciamo e quali no?
Lama: è un grosso mammifero facente parte della famiglia dei camelidi e abitante del Sudamerica. Bisogna distinguerli dagli alpaca che, pur facendo parte della stessa specie, è molto più piccolo e assomiglia più a una pecora. Il lama è longevo e può raggiungere i 20 anni di età .
Lamantino: è un mammifero acquatico di discrete dimensioni noto col nome di mucca di mare, pesce bue o porcello di mare. In acqua può raggiungere una velocità di 30 km orari è il peso varia a seconda delle varie sottospecie, come anche la lunghezza. Il Dugongo, ad esempio, è meno pesante e più corto (300 kg e 2,5 m) del Trichechus Manatus, di 450 kg, con una lunghezza di 3,5 m. Questo tipo di mammifero può trovarsi nelle aree costiere poco profonde e paludose dell’America dell’Africa, ma soprattutto nel Mar dei Caraibi.
Lampreda: si tratta di un vertebrato acquatico privo di mandibola. che porta anche il nome di petromizonti. Hanno un corpo cilindrico e vivono stabilmente in acqua dolce oppure in mare dove si spostano per la riproduzione. La bocca è circolare e possiede denti aguzzi mentre lo scheletro è costituito completamente la cartilagine.
Lemming: Si tratta di un piccolo roditore che vive normalmente nella tundra. Assieme ai topi muschiati e alle arvicole, formano la sottofamiglia Arvicolinae che a sua volta fa parte di un ramo dei mammiferi più vasto, la super famiglia Muroidea, che comprendei comuni topi, i criceti e i gerbilli. Come per altri roditori i loro denti incisivi crescono di continuo permettendo alla specie di sussistere al proprio nutrimento.
Lemure: Certo potete ricordarvi di questa specie di mammiferi grazie al film d’animazione “Madagascar”, la più grande isola sudafricana, il cui territorio fornisce loro l’habitat naturale perfetto. Il termine lemure di Riva dalla mitologia romana e sta a indicare gli spiriti della notte, chiarissimo nesso con la grandezza dei loro occhi spiritati.
Leone: non per altro lo chiamano il re della savana. Questo enorme mammifero carnivoro è sia un simbolo dello Zodiaco che un’importante animale. Possiede un manto in genere bruno chiaro rossiccio, con un enorme folta criniera attorno alla testa, come una corona da re. La specie femminile del leone è quella che per la maggior parte del tempo sussiste alla caccia e al nutrimento dell’intero branco, mentre il leone maschio e per lo più ozioso e ha un istinto di caccia meno acuto rispetto al sesso opposto. Se caccia, lo fa solo se costretto.
Lepre: è un mammifero lagomorfo, molto più grande del comune coniglio. E inoltre noto per la sua straordinaria velocità e protagonista di numerose fiabe in cui sono presenti animali. È originario dell’Europa e dell’Asia e l’esemplare più grosso può raggiungere una lunghezza di 70 cm e un peso di 5 chili.
Licaone: si tratta di un canide selvatico diffuso nell’Africa subsahariana. Si distingue dal comune Canis sia perché possiede poche dita alla fine degli arti che per la dentatura ipercarnivora. Se le iene sono nemiche dei leoni, in quanto a volte rubano loro il cibo, allora il licaone è nemico delle iene proprio per lo stesso identico motivo.
Lince: e ora passiamo a un animale che fa parte della famiglia dei felini, della stessa dimensione di un gatto comune, purtuttavia selvatico. Sì differenze infatti dai parenti domestici per la loro coda e per i ciuffi alle estremità delle orecchie. Il suo habitat è prevalentemente montano; la si può trovare in Italia all’interno dei grandi parchi nazionali come quello d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Lontra: Trattasi di mammifero facente parte di una sotto famiglia di carnivori. Il pesce è l’alimento base insieme a rane e crostacei. Alcune lontre preferiscono piccoli mammiferi e uccelli. In Italia è estremamente rara, mentre possiamo trovare la lontra di fiume in Canada, e la lontra marina lungo la costa pacifica dell’America Settentrionale.
Lucertola: si tratta di un rettile più noto come Sauro. Ha una testa piatta e triangolare un tronco ugualmente piatto, con una grossa coda e quattro zampe. Alcune lucertole sono in grado di mimetizzarsi cambiando colore come il camaleonte; possiede pupille nere e una lingua biforcuta con cui trattiene le piccole prede,come insetti, larve e vermi.
Lumaca: si differenzia dalla chiocciola proprio perché non dotata di conchiglia. Si tratta di un gasteropode non dotato di arti che può vivere sia sulla terraferma che in acque marine.
Lupo: molte fiabe sono legate a questo tipo di animale, noto come cattivo, nemico astuto e predatore. Lo è, ma non di bambine con i cappucci rossi. Parlare del lupo richiederebbe molto tempo poiché è un canide facente parte di una famiglia in cui sopravvivono molte specie che si differenziano dalla varietà del pelo. Possono abitare in aree boschive, in montagna, ma spesso vengono accuditi addomesticati come animale da compagnia. Infatti cani e lupi sono parenti stretti.