Consigli per fare la pizza a casa
|Cosa c’è di meglio di una bella pizza fumante? E se questa pizza è frutto del nostro lavoro c’è ancora più gusto! Che ci vuole, basta andare al supermercato, comprarne una di quelle congelate, arrivare a casa, metterla nel forno e il gioco è fatto! Scherzi a parte fare la pizza a casa è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Tuttavia per avere dei buoni risultati è bene prestare attenzione a dei piccoli accorgimenti che possono fare la differenza tra il realizzare un prodotto mediocre e uno di qualità .
Ecco i nostri 5 consigli par fare della tua cucina una vera e propria pizzeria:
1) Impasto: l’uso del lievito di birra è una soluzione comoda e sbrigativa. Tuttavia preparando l’impasto in anticipo si possono ridurre le dosi del lievito evitando tutti i fastidi a livello di sapore che questo può dare. Prepara l’impasto la sera prima utilizzando 10 grammi di lievito ogni 1/2 chilo di farina. Metti l’impasto in frigo e la mattina successiva dai una veloce imastata a mano e rimettilo a lievitare in frigo. Ricordati di tirarlo fuori a temperatura ambiente almeno 1 ora prima di utilizzarlo.
2) Cottura: la cottura dovrebbe essere fatta ad alta temperatura. Un piccolo trucco per una cottura perfetta a casa è quello di togliere la pizza dal forno un paio di minuti prima e di metterla su una griglia da forno (quindi senza teglia) e finire di cuocerla così. In questo modo il calore arriverà in modo uniforme anche alla base per un risultato incredibile.
3) Usa lo zucchero: se vuoi dare maggiore croccantezza alla tua pizza puoi usare lo zucchero a velo. Ma attenzione, non usarne più di 1 cucchiaino ogni 1/2 chilo di farina.
4) Varia i condimenti: per condire la pizza ci vuole fantasia. Spazia e sperimenta con i condimenti utilizzando i prodotti che preferisci. Ad esempio potresti provare a fare una bella pizza bianca (magari aggiungendo delle patate all’impasto) e farcirla con rughetta, pachino e straccetti di vitella. Non te ne pentirai!
5) Se avanza l’impasto: se avanza l’impasto non lo buttare. Piuttosto dagli la forma di una pagnotta (magari aggiungendoci delle olive nere), lasciala lievitare nuovamente una mezz’ora vicino al forno e poi cuocila. Avrai un fantastico pane per il giorno dopo.