ASMR: cos’è, gli effetti e i benefici per corpo e mente
|Quasi tutti ormai abbiamo sentito questa sigla da qualche parte, solo quattro lettere la compongono: ASMR. È semplicemente un acronimo inglese che, tradotto all’italiana sta per “risposta autonoma del meridiano sensoriale”.
Sì lo sappiamo, non sembra dire un granché in questo modo, ma è diventato un gran fenomeno, specialmente nell’universo Youtube, arrivando a Spotify (alcuni ASMR artists preferisco questa piattaforma per non farsi vedere in video) e via così fino alla creazione di una app chiamata Tingles, la quale parola inglese sta per “brividi” generati da una serie di “triggers”, ovvero rumori leggeri prodotti con una vasta gamma di oggetti, da quelli più “normali” a quelli più bizzarri (come ad esempio il rumore che si fa quando si mangia, i cosiddetti video “mukbang”).
Spesso, però (e purtroppo), si cade nel rifiuto totale di questo tipo di fenomeno. Ma perché mai, per molti utenti di Youtube, questo tipo di fenomeno risulta fastidioso e il parlare soffuso, o bisbigliato, dei creatori di questi contenuti, vengono considerati dei richiami sensuali ed erotici? Semplicemente, la risposta è una e non è tanto l’ignoranza (da non considerare nella sua accezione negativa), quanto il non voler comprendere l’ondata di benefici che l’ASMR comporta.
Elenco dei benefici dell’ASMR
1. Tutti i rumori possono provocare brividi, e conseguente rilassamento:
Sicuramente in tutta la vostra vita, forse non ve ne siete accorti, ma ne avete provati tanti. Vi ricordate forse della mamma o della nonna che vi leggevano le storie prima di addormentarvi, parlandovi piano piano, in modo sussurrato e dolce? Oppure il rumore delle pagine dei libri e dei quaderni a scuola, ve lo ricordate? Persino il rumore del ticchettio della tastiera lo è, come anche lo scorrimento della mina di una matita mentre si disegna o scrive, e le dita fra i capelli o che massaggiano il viso…
2. Combatte l’insonnia:
Il più delle volte facciamo uso di valeriana, melissa e camomilla per indurci la tranquillità ed il sonno: ovviamente sono già dei metodi naturali per combattere ansia e insonnia. Ma… se invece fosse proprio l’ASMR un valido aiuto di questo tipo?
La domanda, più che normale che porrete potrebbe essere: funziona? Funziona sì, e ognuno si scegli il video o il trigger che lo aiuta a dormire, chissà qual è il vostro.
3. Molteplicità dei contenuti
Come già precedentemente detto si possono provare i tingles con tanti tipi di rumori. Alcuni youtubers decidono di dedicarsi principalmente a delle sessioni in cui fanno sentire i rumori mentre si mangia, oppure mentre si improvvisano psicologi e terapeuti del sonno, con i loro apparecchi adatti e studiati apposta con lo scopo di riprodurre suoni “binaurali” (da orecchio a orecchio) per far dormire e rilassare, e ancora quando si immedesimano in massaggiatori ed estetisti, pronti a prendersi cura del tuo benessere interiore.
4. Tanti ASMR artists hanno un proprio canale
Ve ne menzioniamo alcune, davvero brave e capaci di far provare quei brividi che tutti cerchiamo per rilassarci, anche parlando altre lingue colme di parole “triggerose”
- Fairy ASMR
- DesyMagic ASMR
- Chiara ASMR
- El ASMR
- ASMR with Sasha