Tennis: è finita l’era dei fab 3, via alle nuove leve
|Come in tutti gli sport anche nel tennis si aprono e si chiudono delle ere dominate da grandi campioni che rimangono nella storia di questo sport. E gli ultimi 10 anni sono stati dominati da 3 grandissimi giocatori che, a turno, hanno fatto il bello e cattivo tempo dimostrando di essere una spanna sopra gli altri.
Parliamo, ovviamente, di Federer, Nadal e Djokovic. Questi 3 anno vinto tutto quello che si poteva vincere lasciando agli altri, almeno negli slam, nient’altro che le briciole. Ma ora, a quanto pare, le cose stanno cambiando. E non per i risultati dell’ultimo Slam dell’anno, ma proprio per come sono andati gli ultimi 12 mesi.
Nessuno dei 3 giocatori è stato in grado di dimostrare una supremazia assoluta come in passato alternando alti e bassi come i comuni mortali. Ecco, questo paragone spiega esattamente come stanno le cose. Che Federer, Nadal e Djokovic siano ancora i giocatori più forti del circuito non ci piove, ma non sono più così distanti dagli altri come in passato.
E allora non deve sorprendere che il primo slam dell’anno sia stato vinto, in maniera un po fortuita a dire il vero, da Wawrinka e l’ultimo da Cilic. Senza nulla togliere a questi 2 ottimi giocatori eravamo abituati a vedere altro e ora ci dovremmo riadattare ad un tennis ancora meno spettacolare.
Questa è l’era dei giganti, l’era dei vari Cilic, Raonic e compagnia bella, quei bombardieri capaci di servire la prima di servizio oltre i 200 kmh come se fosse la cosa più semplice del mondo.
Possiamo dire anche addio agli interminabili scambi da fondo di Nadal o alle splendide discese a rete di Federer perchè quelli che una volta erano solo dei comprimari oggi hanno capito che possono diventare protagonisti. D’altronde come per tutti gli sportivi anche per i Fab 3 arriverà il momento del ritiro. Il lento declino è già cominciato ma ogni partita in più che giocheranno sarà un ulteriore regalo per noi tutti appassionati di tennis… quello vero.