Sigaretta elettronica: il miglior rimedio per smettere di fumare?
|Sappiamo bene che moltissime persone che hanno cominciato ad utilizzare la sigaretta elettronica l’hanno fatto perché cercavano un modo di smettere di fumare le sigarette classiche.
Smettere di usare le bionde, che sono estremamente dannose per la salute, è un desiderio di moltissime persone.
Si può davvero smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica?
Questa è una delle domande più interessanti in assoluto. La prima cosa che possiamo dire è che per smettere di fumare ci vuole tantissima forza di volontà , che bisogna conservare anche se si cominciano ad usare le e-cig. Infatti la sigaretta elettronica può essere usata per non fumare più, ma non è detto che si riesca a smettere di usarla, specialmente se si utilizzano dei liquidi che contengono nicotina e quindi proseguono la dipendenza.
Sicuramente la sigaretta elettronica può aiutare in un percorso di allontanamento dal fumo, specialmente per fumatori incalliti. Le sigarette elettroniche però non nascono allo scopo preciso di aiutare a smettere di fumare, ma come sostituto (meno dannoso) delle classiche bionde. Smettere di fumare è più legato alla psicologia che non ad altro: c’è chi ci riesce con i cerotti, chi invece con le pastiglie, chi smette e basta senza ricominciare più. In questo percorso c’è anche una bella fetta di persone che hanno smesso di fumare proprio grazie all’uso della sigaretta elettronica.
Gli studi sulla sigaretta elettronica
Uno studio internazionale, chiamato ECLAT e condotto nel giugno del 2013, ha dimostrato che su 300 fumatori l’8,7% ha smesso del tutto di fumare grazie all’uso della sigaretta elettronica ed il 10,3% ha ridotto il consumo delle bionde di almeno il 50%. Il 60% dei dottori italiani, secondo uno studio del 2013 di Adkronos, consiglia la sigaretta elettronica per smettere di fumare. In tanti considerano la sigaretta elettronica il miglior mezzo per smettere di fumare del tutto, anche i membri dello staff del sito www.kitsigarette.com sono della stessa idea.
I risultati, insomma, ci sono, e sono anche incoraggianti. Certamente quindi la sigaretta elettronica può essere un bell’aiuto per dire addio alle sigarette, ma bisogna anche fare attenzione: l’elemento psicologico non è da sottovalutare. Inoltre se si usano e-cig con liquidi con nicotina, bisogna tenere presente che comunque essa prosegue la dipendenza e quindi potrebbe rendere difficile l’addio al fumo. Sarebbe quindi bene cominciare con la stessa quantità di nicotina assunta quando si fumavano le sigarette e scalarla pian piano, fino a dire addio del tutto anche alla sigaretta elettronica. Tanti ce l’hanno fatta: molta forza di volontà può aiutare.