Insetti particolari in giardino
|Sono diversi gli inseti che sim possono annidare nei nostri giardini, causando danni di vario genere. Alcuni sono inseti pericolosi per l’uomo, come ad esempio vepse e calabroni; altri invece sono nocivi solo per le piante, come il punteruolo rosso. Per ottenere una disinfestazione efficace è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata come quella di cui qui potete ammirare il logo.
Quali insetti sono più pericolosi
Alcuni insetti presenti nel giardino son particolarmente pericolosi per l’uomo, i principali dei quali sono vespe e calabroni. Questi insetti possono predisporre i loro nidi tra le piante, ma anche su terrazzi e balconi, o in vicinanza delle finestre delle case. Generalmente non sono inseti particolarmente aggressivi, ma la presenza di un nido in una zona molto frequentata dall’uomo può essere motivo di preoccupazione. Infatti numerosi spostamenti di persone nei pressi del nido, o inavvertiti danneggiamenti, possono innervosire questi insetti, che sono muniti di apparato pungente che contiene un potente veleno. Un elevato numero di punture, o anche una singola ma su persone sensibili al veleno, può causare danni molto gravi, tali da necessitare dell’ospedalizzazione. In alcuni casi una puntura di vespa può causare uno shock anafilattico, che può portare anche alla morte.
Le processionarie
Le processionarie sono dei lepidotteri che depongono le loro uova all’interno di grandi nidi posti sull’apice degli alberi ad alto fusto, soprattutto conifere come abeti e larici. In primavera inoltrata e in estate dai nidi fuoriescono numerose larve, dei bruchi di colore bruno, ricoperti da una sottile peluria. Le larve di processionaria possono essere moltissime e si nutrono delle foglie degli alberi; possono risultare particolarmente dannose, fino ad uccidere intere piante, per poi colonizzarne altre, nei giardini o anche nei parchi pubblici. La peluria delle processionarie è particolarmente nociva, perché ha un’azione urticante; se inalata o se entra in contatto con gli occhi il risultato può essere particolarmente deleterio. Per questo motivo è importante rimuovere i nidi di processionaria prima che le uova si schiudano, quando l’operazione può essere effettuata in relativa sicurezza.
Il punteruolo rosso
Il punteruolo rosso è un insetto le cui larve si cibano della polpa presente all’interno del fusto delle palme. Le uova vengono deposte direttamente all’interno di fenditure nella corteccia delle piante; da qui le larve si spingono all’interno dell’albero, di cui consumano il cuore, fino a farlo deperire totalmente. La cura contro il punteruolo rosso deve essere effettuata da personale specializzato, prima che le larve si trasformino in adulti, ponti a colonizzare altre palme.