Il centralino sul computer
|Negli ultimi anni i telefoni con funzionalità in VoIP si stanno diffondendo in modo rapidissimo, anche perché questo tipo di software permette di effettuare chiamate praticamente in tutto il mondo, a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli che si pagano con la classica linea telefonica. Negli ultimi tempi si sta diffondendo anche l’utilizzo del centralino via software, come ad esempio la versione 3CX Standard Edition.
Cos’è un centralino via software
3CX è un software che funziona in ambiente Windows che permette di installare una rete di telefoni interamente collegata alla LAN aziendale. Questo tipo di prodotto è disponibile più o meno da una decina di anni, anche se solo nell’ultimo periodo le aziende hanno cominciato effettivamente ad utilizzarlo in modo massivo. La comodità di un centralino via software tocca vari punti, il primo fra i quali la totale modularità del sistema. Un tempo quando si acquistava un centralino era necessario decidere il numero di telefoni supportati. Oggi il centralino software permette di avere un sistema telefonico che cresce o che si rimpicciolisce secondo le esigenze dell’azienda.
Implementare 3CX
I centralini 3CX possono gestire le chiamate dai telefoni interni all’azienda, ma anche effettuare chiamate multiple, arrivando a gestire fino a 4 interlocutori contemporaneamente. Per poter connettere i telefoni alla rete del centralino è necessario che siano compatibili con i protocolli VoIP, cosa che però oggi è presente nella quasi totalità degli apparecchi telefonici fissi in commercio. Un’altra peculiarità del centralino software sta nella possibilità di inserire nella rete locale anche dei telefoni cellulari, o degli apparecchi presenti in remoto. Si ha così un totale controllo e gestione delle chiamate in entrata e in uscita, anche per quanto riguarda i dipendenti fuori sede. Il centralino permette anche di ricevere messaggi via Fax o via Email, che possono essere gestiti comodamente senza dover avere programmi a parte. Le chiamate possono essere totalmente registrate sull’HD del server aziendale, ed è anche possibile inserire delle musiche personalizzate per gli interlocutori in attesa.
Come si configura un centralino software
I programmi come 3CX sono pensati per un utilizzo in ambiente Windows da parte di persone non necessariamente specializzate in informatica. Per questo motivo si tratta di programmi semplici, per la cui installazione e configurazione sono disponibili delle interfacce facilitate, adatte ad essere utilizzate da chiunque. Non serve quindi contattare un tecnico per l’istallazione della rete di telefoni e del centralino, come invece avveniva con i modelli tradizionali.