Come comunicare attraverso il linguaggio dei fiori
|“Dillo con un fioreâ€. No, non è un modo di dire. O meglio, è un modo di dire che affonda le sue radici (è proprio il caso di dirlo) in una verità assodata: piante e fiori possono essere utilizzati per esprimere emozioni, pensieri e intenzioni, a patto che se ne conosca il vocabolario e lo si utilizzi nel modo più appropriato. Così, possiamo comunicare il nostro interesse a una ragazza inviandole uno sfavillante mazzo di fiori a domicilio, chiedere scusa a un’amica o fare gli auguri a una persona cara che ha appena raggiunto un traguardo importante e tanto, tantissimo altro ancora.
Ma come funziona il linguaggio dei fiori? L’importante è capire affondo il senso che vogliamo giunga alla persona destinataria dell’omaggio floreale. Nella scelta del fiore più adatto è fondamentale considerare il tipo di relazione che ci lega all’altra. Il fiore può esprimere amicizia disinteressata, evocando affetto, sincerità e stima. Tipicità come la margherita, il mughetto e il giglio bianco sono adattissimi a scandire una relazione di affetto incondizionato, così come la rosa di colore rosa, rappresentanza archetipica di benevolenza o il glicine, che esprime amicizia disinteressata e sincera. La gardenia è usata per comunicare onestà , il viburno scandisce la stima verso la persona omaggiata.
Il geranio è un fiore adatto al corteggiamento, emblema di gentilezza e cortesia; il narciso è similmente sinonimo di cavalleria mentre il ranuncolo vale come augurio di prosperità e ricchezza. Il giglio evoca purezza, così come la calla e l’orchidea mentre la gerbera esprime buon umore e allegria. Fiori come la dalia e ginestra evocano eleganza e decoro.
Ma il fiore, si sa, è soprattutto un dono d’amore. Solo che c’è amore e amore. Rose, tulipani e papaveri rossi sono simboli intensi di un sentimento ardente e passionale, adattissimi come regalo per la propria amata ma non per una relazione appena nata o come dono di corteggiamento. Il non ti scordar di me indica amore incondizionato, il geranio quello forte e duraturo e il girasole rappresenta la devozione nei confronti dell’altro.