Napoli campione d’Inverno
|Lo scorso weekend si è chiuso il girone d’andata del campionato di Serie A e il Napoli si è laureato Campione d’Inverno. I pronostici davano come favorita l’Inter che però ha perso all’ultimo minuto in casa contro il Sassuolo lasciando campo libero alla squadra partenopea che ha stravinto in casa del Frosinone.
Il Napoli guidato da Sarri ha terminato la prima parte della stagione con una goleada: 1-5; in gol Higuain, con una doppietta, Albiol, Hamsik e Gabbiadini per gli azzurri, Sammarco per i padroni di casa del Frosinone. Higuain ha in più raggiunto un importante risultato personale (è arrivato a 18 gol in 19 partite) e ha commentato così a fine gara:
«Sono veramente felice per la vittoria. Questo è un campo difficile: abbiamo giocato contro una squadra tosta. Il titolo d’inverno? Dobbiamo restare concentrati e pensare già al prossimo impegno. Stiamo attraversando un bel periodo, ma dobbiamo lavorare ancora tanto per continuare a crescere. Manca tanto alla fine del campionato, speriamo di continuare così. I miei gol? Tutti i gol sono importanti, quando si vince. La cosa più importante, però, sono i tre punti. Obiettivi? Pensiamo solo a noi. Più in là faremo i conti».
Si respira grande entusiasmo tra i giocatori che formano un gruppo affiatato e molto carico, l’allenatore che proprio domenica compiva 57 anni, il presidente De Laurentiis che pensa a qualche importante acquisto per il mercato di gennaio, e i numerosissimi tifosi che hanno affrontato la breve trasferta (solo 150 chilometri) e che sognano il terzo scudetto.
In serata sono giunti anche i complimenti di un illustre campione d’inverno azzurro, Diego Armando Maradona che ha commentato il risultato con queste parole: «Con grande gioia, apprendo questo risultato del Napoli che tutti aspettavamo da moltissimi anni. Oggi, sapendo che la città di Napoli e i miei tifosi napoletani possono gioire e vivere un’emozione del genere mi rende ancora più felice di loro!!! Forza Napoli. E adesso voglio vincere il campionato, forza ragazzi».
In prospettiva futura questo risultato porta con sé delle considerazioni. Le statistiche dicono infatti che, nelle ultime undici stagioni, il campione d’inverno ha poi vinto il campionato. Hanno motivo di rallegrarsi i tifosi napoletani anche se la scaramanzia è ovviamente d’obbligo. I book, come bet365 italiano, offrono diverse quotazioni ma non tutte a favore della squadra campana, quindi bisogna stare attenti.
Ora la squadra, più che sui rimandi del passato, si deve quindi concentrare sulle prossime partite, tanto più che il calendario è molto impegnativo: nel girone di ritorno dovrà affrontare in trasferta Lazio (4.a giornata), Juventus (6.a), Fiorentina (8.a), Inter (14.a) e Roma (16.a). Al San Paolo ospiterà solo il Milan (7.a).