Trader di successo si diventa
|Uno degli ultimi traguardi raggiunto dagli studenti della Luiss ci dimostra, ancora una volta, che trader di successo si diventa. Per il secondo anno consecutivo, infatti, gli studenti dell’Università romana hanno vinto il premio mondiale di finanza applicata dimostrando che con sacrificio, impegno e creatività si possono ottenere risultati straordinari.
Ma l’amore e la passione degli italiani per la finanza e il trading online ha avuto anche un’altra dimostrazione di eccellenza, appena una quindicina di giorni fa.
L’edizione 2015 dell’ITForum si è conclusa con un gran successo di pubblico. Eppure non parliamo di una fiera come tutte le altre ma di un evento molto di nicchia, in quanto dedicato interamente al trading online e al risparmio gestito.  D’altronde in un contesto in cui il mercato immobiliare continua ad essere in forte crisi il trading diventa una soluzione di investimento efficace e accessibile a tutti.
Grazie alla tecnologia oggi il mercato finanziario si è completamente rinnovato. I broker mettono a disposizione delle piattaforme di trading accessibili a tutti e facili da usare e questo ha spinto molte persone ha lanciarsi in questa avventura e a venire all’ITForum. Quello che accomuna molte persone è la passione e la voglia di diventare dei trader di successo. Questo, almeno, è quello che ci è parso di intercettare passeggiando per l’evento che si è tenuto a Rimini tra il 21 e il 22 Maggio e che ha coinvolto un numero di persone in forte crescita rispetto all’anno precendente.
Ma come si può diventare davvero dei trader professionisti? Qui di seguito trovi 3 buoni consigli che puoi mettere in campo fin da subito.
- Formazione: come abbiamo detto trader si diventa, non si nasce, pertanto è bene rimboccarsi le mani e mettersi a studiare per far si che le proprie conoscenze siano adeguate al livello di qualità necessario per avere risultati soddisfacenti.
- Strategia: una buona strategia è il vero segreto di tutti i trader professionisti. Senza una strategia di investimento si va allo sbando e questo comporta, nel 99% dei casi, delle forti perdite di denaro. Per mettere a punto una strategia è consigliabile fare buon uso dei conti demo dei broker.
- Gestione dello stress: chiunque aspiri a diventare un trader di successo deve essere in grado di gestire lo stress in maniera ottimale per evitare di mettere a rischio la propria salute e il proprio capitale. A questo proposito ci sono dei corsi specifici che permettono di mettere a punto questo aspetto.
Seguendo questi semplici consigli potrai approcciarti, fin da subito, nel giusto modo ad un mondo tanto complesso quanto affascinante come quello dei mercati finanziari. Ovviamente mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, perciò ti invito, se vuoi, a parlarne qui sotto nei commenti!