Il social trading conviene?
|Il social trading o trading sociale è una nuova soluzione per mettere in contatto i trader e creare una vera e propria community di persone interessate agli investimenti finanziari. Al momento non sono molti i broker che permettono di fare social trading ma, secondo molti, si tratta di una tendenza che rappresenta il futuro degli investimenti finanziari.
Il social trading, di fatto, permette di far entrare in contatto i trader che, in questo modo, possono condividere tutte le informazioni sui propri investimenti. Questo aspetto permette sia ai trader principianti che a quelli con esperienza di studiare nuove soluzioni di investimento e migliorare la propria apertura ai mercati.
Ma come funziona il social trading? In sostanza questo strumento tende a ricalcare un po quella che è la funzione dei social network, ossia fare rete e condividere le informazioni sulle proprie passioni e i propri interessi, in questo caso gli investimenti. Ma quali sono i broker che lo offrono ai propri clienti?
Broker per social trading
Al momento tra i top broker sono solo 2 quelli che offrono la possibilità di fare social trading: Etoro per quel che riguarda i cfd e 24Option per quel che riguarda le opzioni binarie. Entrambi questi 2 broker sono estremamente affidabili e sicuri e sono presenti sul mercato da molti anni coinvolgendo un enorme numero di trader.
La particolarità di questi 2 broker è quella di aver dato vita ad una vera e propria community di trader che, grazie al social trading, possono condividere i propri investimenti. Per i principianti, poi, c’è anche la possibilità di copiare automaticamente le operazioni dei migliori trader della community, un modo per garantirsi una certa riuscita negli investimenti.
Per quanto riguarda 24Option possiamo dire che la sua piattaforma di social trading permette di operare con le opzioni binarie, uno strumento speculativo che sta letteralmente conquistando una larga fetta di traders, specialmente tra i giovani.
Etoro, invece, propone uno strumento classico del trading online, ossia i contratti per differenza. In questo caso lo strumento è, se possibile, ancor più speculativo in quanto è associato all’uso della leva fiannziaria che permette di moltiplicare il potenziale dei propri investimenti.
Nel complesso possiamo dire che il trading sociale è una buona opportunità di crescita da cogliere al volo specialmente se si vuole migliorare in questo difficile settore.