Amicizie in chat: 3 regole per non prendere fregature
|Oggi gli italiani sembrano voler fare amicizia quasi solo esclusivamente in chat. Specialmente tra i più giovani, infatti, è  una pratica diffusa quella di frequentare regolarmente le chat per fare amicizia o, semplicemente, per condividere passioni e interessi con altre persone della stessa età .
Tuttavia le chat sono anche famose per essere la causa di spiacevoli episodi che hanno creato problemi seri a molte persone. Parliamoci chiaro, il problema in se non è la chat che rimane uno strumento molto utile per socializzare ma, al contrario, l’uso che talvolta se ne fa.
Proprio per questo motivo abbiamo messo a punto 3 consigli per evitare di prendere fregature in chat ed evitare subito che qualche male intenzionato possa crearci dei problemi.
- frequenta solo chat serie: una Chat seria per amicizia la puoi trovare facilmente sul web ma devi fare molta attenzione che sia davvero seria, ossia che abbia uno staff di moderatori pronti ad intervenire qualora vengano riscontrati dei problemi in modo da garantire la serenità di tutti i partecipanti alla community.
- attenzione ai dati che diffondi: quando si è dietro ad un monitor si è propensi a dare più spesso informazioni personali. Il consiglio è quello di controllarsi specialmente quando ci si trova a parlare con un nuovo membro della community di cui non si conosce nulla. Spesso, infatti, gli abusi sulle chat sono dovute ad una non conoscenza della persona che si cela dall’altra parte del monitor.
- segnala eventuali abusi: un altro aspetto molto importante è quello di segnalare prontamente allo staff della chat eventuali abusi degli utenti. In questo modo darai il tuo contributo a mantenere alto il livello della community ed evitare il protrarsi di spiacevoli episodi. Fermare subito chi non rispetta le regole di una chat è l’unico modo per tutelare tutti i membri e rendere quello un luogo di incontro piacevole e sicuro.
Seguire questi semplicissimi consigli ti permetterà di frequentare una chat seria e fare nuove amicizie senza alcun problema. Oggi il sempre minor tempo a disposizione e la vita frenetica a cui siamo abituati ci toglie tempo per socializzare e per molti la chat diventa uno sfogo, un posto dove potersi rilassare e coltivare passioni e amicizie.
Proprio per questo è fondamentale che tutti diano il proprio contributo per rendere le chat serie e sicure da frequentare, un vantaggio che si ripercuoterà positivamente su tutti i membri della community.