Mobilità green: alla scoperta della citroen elettrica senza patente
|La Citroen AMI è una macchina elettrica di piccole dimensioni, appositamente realizzata in versione mini ed utilizzabile da chiunque, compreso chi non ha ancora conseguito la patente di guida B.
Si tratta di una minicar pensata dalla Citroen per coniugare la comodità e la facile adattabilità alle grandi città con la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
Citroen elettrica senza patente: perché acquistarla?
Le ragioni per cui decidere di acquistare una Citroen AMI sono molteplici. Prima di tutto si tratta di una minicar di piccole dimensioni e che per questo è facile da parcheggiare. L’abitacolo è progettato per due persone adulte che, depositando borse ed effetti personali nel vano situato posteriormente ai sedili, possono godere di un ottimo comfort.
Per chi percorre brevi tragitti soprattutto nelle grandi città la Citroen elettrica senza patente è un’ottima alternativa alle moto ed agli scooter, in quanto può essere utilizzata anche quando le condizioni climatiche non sono ottimali.
È un’auto 100% elettrica e quindi a zero emissioni con un breve tempo di ricarica. Sono infatti sufficienti tre ore con una presa con potenza di 220V. Raggiunge una velocità di circa 45 km/h ed ha un’autonomia dichiarata di circa 75 km.
Citroen Ami è una macchina che può essere guidata senza patente B. Questo vuol dire che può guidarla chiunque abbia compiuto almeno 14 anni e sia in possesso della patente di guida AM. Si può acquistare presso i rivenditori autorizzati Citroen come, per esempio, Twin System, realtà di riferimento del settore automotive che propone veicoli dei migliori brand disponibili sul mercato.
Citroen senza patente: le caratteristiche tecniche
La Citroen AMI è una macchina molto compatta con una lunghezza di 2,41 metri, una larghezza di 1,39 metri ed un’altezza molto ridotta di 1,52 metri. Le sue dimensioni ridotte la rendono un mezzo che può essere utilizzato ovunque e che, soprattutto quando usato per muoversi nelle città e nelle zone particolarmente trafficate, non solo facilita gli spostamenti ma rende agevole la ricerca del parcheggio, visto che occupa circa la metà di un classico posteggio auto.
Il bagagliaio è di circa 64 litri ma privo di portellone e dunque accessibile solamente dall’interno. Il design è originale ed innovativo poiché nonostante la macchina sia molto piccola, la casa produttrice è riuscita a realizzare uno stile moderno ispirato alla storica Citroen 2 CV.
La Citroen AMI è personalizzabile ed è possibile scegliere tra sei colori diversi, interni ed esterni. I più eccentrici possono optare per la My AMI Tonic, una versione più originale con paraurti e passaruota neri e fari particolari, simili a degli occhiali da sole.
Gli altri vantaggi della Citroen AMI
Naturalmente, la Citroen AMI è una minicar progettata con la massima attenzione per la sicurezza e la tenuta di strada, grazie alla sua struttura stabile, in grado di assicurare un’esperienza di guida ottimale a 360 gradi.
Un altro dei suoi punti di forza è rappresentato dalle ampie vetrate e dal tetto in cristallo, che permettono al conducente di avere una visione chiara non soltanto alla guida ma anche di tutto l’ambiente circostante.
Infine, le dimensioni piuttosto contenute rendono la Citroen AMI la soluzione ideale per chi cerca un’auto con cui compiere quotidianamente i propri spostamenti all’interno di contesti urbani.