I libri non ancora tagliati: ecco come sono fatti gli intonso
|Gli intonso sono dei libri non ancora tagliati, ovvero, con fogli grandi su cui vengono stampate più pagine, oppure con pagine fascicolate sul lato in alto. Un intonso è un libro immacolato, che non è ancora stato letto da nessun pubblico. Questo nome, infatti, sorge negli anni quaranta, quando il compito di tagliare le pagine veniva lasciato al lettore, il quale lo svolgeva nel corso della lettura. Nella concezione antica, infatti, il libro non era solo un oggetto da leggere per passare il tempo, ma un’entità che doveva essere vissuta partecipando appunto al suo sviluppo.
Oggi, i libri vengono venduti già pronti, tagliati, e rilegati. Il termine intonso, comunque, viene ancora utilizzato per indicare un libro nuovo che non è ancora stato toccato o letto da nessuno.
I libri non ancora tagliati: cosa sono gli intonso e quando nascono
Solitamente, quando un libro viene prodotto, su uno stesso foglio si stampano più pagine, che verranno poi separate con una taglierina, riordinate e rilegate. Questa pratica viene attuata sin dai tempi più antichi, da quando si cominciò a stampare i libri piuttosto che scriverli a mano.
Nei primi anni quaranta, tuttavia, l’azione del taglio delle pagine veniva lasciata al lettore. Era lui, infatti a ritagliare le varie pagine mano a mano che provvedeva nella lettura.
Questo, quindi, viveva il libro a 360°, non solo lasciandosi coinvolgere dalla storia, ma procedendo con la sua vera formazione. Con il tempo questa pratica si è persa, e i libri venivano consegnati ai lettori già tagliati e rilegati.
I libri non tagliati avevano un nome specifico: venivano chiamati intonso. Un intonso era quindi un libro non ancora tagliato, lasciato completamente immacolato.
I libri intonso oggi
Oggi, i libri vengono affidati ai lettori già tagliati e rilegati. Questi, quindi, non devono fare altro che leggere la storia, o comunque il contenuto, e goderne appieno della meraviglia della carta stampata.
La parola intonso, quindi, intesa come libro non tagliato, ha perso di significato.
Oggi, la parola intonso mantiene il suo significato di libro immacolato, che non è stato ancora toccato da nessun lettore. Si riferisce ad un libro nuovo, magari ancora impacchettato, con la copertina perfetta senza alcuna piega causata dalla lettura, e soprattutto senza appunti e sottolineature fatte dal lettore.
Dunque, è un libro che ha completato il processo di produzione, e che magari è stato anche acquistato dal lettore, ma che comunque non è ancora stato aperto da quest’ultimo.