La Sicilia: ecco quali sono le sue spiagge più belle in assoluto!
|La Sicilia, insieme alla Sardegna è una delle due maggiori isole italiane. Si tratta delle più grande, ricca di spiagge, cultura, e cibi particolari da assaporare.
Ogni anno milioni di turisti vengono in Sicilia per godere del suo meraviglioso mare, e per rilassarsi in una delle numerose spiagge dell’isola. Queste sono caratterizzate da sabbia finissima, scogli, e calette segrete. Il litorale è molto diversificato, e si passa da un litorale sabbioso, e a uno più roccioso.
La scelta della zona balneare dipende dai gusti della persona, e dal tipo di attività che si desidera fare. Ovviamente, chi ama la vita da spiaggia e rimanere ore sul lettino a prendere il sole, può scegliere un litorale sabbioso, mentre chi ama immergersi per vedere il fondale marino, sceglierà un paesaggio più roccioso.
Scala dei turchi: la spiaggia più suggestiva della Sicilia
La scala dei turchi è la spiaggia più suggestiva della Sicilia, poiché si passa da un bianco assoluto della roccia arenaria, al blu infinito del mare. Si trova a Realmonte in provincia di Agrigento. La spiaggia è vicino alla valle dei Templi, un magnifico percorso storico tra i templi della Sicilia.
Attenzione agli appassionati dei bagni di sole, in quanto il bianco della roccia arenaria riflette la luce solare, e si possono rischiare scottature.
Cala Rossa
Cala Rossa è una spiaggia formata da vecchie cave di tufo. L’acqua è caratterizzata da un magnifico color turchese, tanto limpido da vedere il fondo.
Può essere raggiunta tramite imbarcazione, oppure seguendo un sentiero a piedi.
Questa spiaggia è perfetta per chi ama la tranquillità e l’avventura.
Spiaggia di Calamosche
La spiaggia di Calamosche si trova a Noto, all’interno della riserva naturale di Vendicari. La spiaggia è caratterizzata da un paesaggio lunare, dove si alternano rocce e sabbia ad un mare cristallino e trasparente. Anche in questo caso, l’acqua è di un turchese magnifico che invoglia chiunque a fare il bagno.
Vicino a questa spiaggia vi è l’agriturismo Calamosche, un luogo tranquillo dove poter degustare il pesce pescato sul luogo.
Spiaggia di Mondello
Mondello vanta una spiaggia lunghissima che si trova tra Monte Pellegrino e Capo Gallo. La spiaggia si trova Palermo, ed è una delle più famose della Sicilia.
Qui vi sono tantissimi stabilimenti balneari, di cui uno in stile anni venti.
Cala Giunco
Cala Giunco è una piscina naturale, incastonata tra le rocce. Si può tranquillamente raggiungere a piedi attraverso un vecchio sentiero, ed è una delle più amate di tutta l’isola.
L’isola è completamente circondata dalla natura e permette di disintossicarsi dal traffico cittadino.