Dieta per artrosi: ecco quali alimenti mangiare ed evitare!

L’artrosi è un disturbo che interessa le articolazioni, dovuto appunto alla loro usura e all’invecchiamento. Le cartilagini che rivestono le superfici ossee vengono danneggiate, e si percepiscono dolore, rigidità, e difficoltà di movimento di quell’articolazione. La patologia viene trattata con terapia analgesica, antinfiammatoria, e, nei casi più gravi, con intervento ortopedico. Vi è però una Dieta per artrosi che potrebbe prevenire l’usura di ossa e cartilagini.

Al riguardo sono state condotte numerose ricerche, e scritti tantissimi testi, come quello di Marco Lanzetta, dal titolo Dieta Anti Artrosi.

Questi cibi hanno diverse funzioni, tra cui: antinfiammatoria, antiacido, depurante, riequilibrante e antiossidante. In questo modo si previene l’insorgere della malattia, o se ne ritardano i sintomi.

Dieta per artrosi: quali alimenti preferire

L’artrosi richiede un largo impiego di farmaci antinfiammatori, antidolorifici, e, molto cortisonici. Questi, però, rimangono nel sangue a lungo, facendo accumulare sostanze dannose. Per questo motivo, è bene mangiare una buona quantità di alimenti ricchi di fibre come farro, orzo, e verdure. A questi aggiungi anche alimenti dalle proprietà depurative, come asparagi, carciofi, sedano, crescione e aglio. In questo modo ripulirai il sangue da tutte le impurità, e aiuterai il fegato a svolgere il suo lavoro.

Anche i cibi ricchi di antiossidanti sono ottimi per la protezione dei tessuti. Questi alimenti sono per esempio: broccoli, cavoli, cavoletti di bruxelles, olio d’oliva, pere, frutti di bosco e melagrana. Questi contengono, inoltre, flavonoidi per contrastare i radicali liberi.

I cibi antinfiammatori, invece, agiscono sia per prevenire il consumo della cartilagine, sia in caso di presenza di dolore. Meglio se ricchi di Omega 3, come i semi di lino o il pesce. Altri alimenti antinfiammatori sono cipolla rossa, ananas, mela, insieme ad alcune spezie e thè verde.

Infine, per le ossa è bene limitare il consumo di proteine di origine vegetale, che determinano una perdita del calcio delle ossa.

Per mantenere equilibrato il ph del corpo è consigliabile bere principalmente acqua non gassata con ph superiore a 7, e consumare periodicamente una buona dose di alghe come quella Kombu o la Wakame.

Il pesce può essere consumato fino ad un paio di volte la settimana, ma meglio evitare la carne, specie se rossa.

Cause dell’artrosi

Per combattere al meglio la malattia è bene capire quali sono le cause. Il consumo delle cartilagini può essere causato da obesità e invecchiamento, ma anche familiarità e genetica. Anche lo sport e la troppa usura possono essere causa di artrosi, così come le malattie cardiocircolatorie, e fratture o lesioni muscolari.

 

Add a Comment